Un malore mentre fa il bagno a San Teodoro. Così è morto il 30 agosto dell'anno scorso Francesco Columbu, "Franco" per tutti, attore e culturista, Mister Olympia 1976 e 1981.

Era tornato nella sua amata Sardegna dalla quale era partito quando era giovane.

Originario di Ollolai, dove era nato il 7 agosto del 1941, era stato prima in Germania - dove aveva lavorato come manovale e aveva scoperto di avere un vero e proprio talento per il body building - e poi negli Usa.

Ma a Monaco aveva conosciuto Arnold Schwarzenegger al quale resterà per sempre legato da una profonda amicizia testimoniata anche dai tanti messaggi carichi di dolore scritti dall'attore e produttore una volta appresa la notizia della morte di Columbu.

Tra le particolarità del suo fisico di atleta, il sardo vantava la statura di 1,65 metri, ossia sotto la media degli altri culturisti, e un incredibile sviluppo dorsale.

Nella sua carriera ci sono stati i titoli di Mister Universo, Mister Mondo e Mister Olympia, unico italiano nella storia.

Il giorno della tragedia i soccorsi in spiaggia sono arrivati subito e hanno trasportato Columbu all'ospedale di Olbia. Ma i medici non sono riusciti a salvarlo.

È stato sepolto a Ollolai, nella tomba di famiglia.

(Unioneonline/s.s.)

Agosto 2020

Luglio 2020
© Riproduzione riservata