La sua è una voce che tutta la Sardegna conosce e che non ha mai dimenticato. Oggi, 24 giugno, Maria Carta avrebbe compiuto 86 anni. Ma la sua morte, avvenuta nel 1994, ha interrotto una vita dedicata alla musica e al folklore.

Nata a Siligo nel 1934, la sua è un'infanzia serena per poco: quando ha solo otto anni il padre rimane vittima di una grave malattia e, come tanti altri bambini, comincia ben presto a lavorare in campagna.

Ma a 23 anni arriva la prima svolta perché vince il concorso di bellezza Miss Sardegna e vola quindi alle selezioni nazionali di Miss Italia. Il suo volto non passa inosservato, e viene scelta per un fotoromanzo di Abramo Garau, realizzato a Sardara.

Poi il trasferimento a Roma dove conosce e sposa Salvatore Laurani, sceneggiatore. La sua passione è la musica, e infatti in un solo anno, il 1971, pubblica due album: "Sardegna canta" e "Paradiso in re".

Recita inoltre a teatro, appare in tv a "Canzonissima", ma soprattutto la sua voce resta legata alla tradizione della sua terra d'origine alla quale dedica studi, ricerche, e recuperi di suoni e versi antichi con tocchi di modernità.

Farà capolino anche nel cinema. La sua carriera si dovrà infine interrompere a causa di un tumore che la porterà alla morte a soli 60 anni.

(Unioneonline/s.s.)

Giugno 2020

Maggio 2020
© Riproduzione riservata