Trenta marzo 1994, un'intera Isola sogna, tra lo stadio Sant'Elia e i divani di casa, con le tv rigorosamente sintonizzate su Raidue.

Il Cagliari, dopo un'esaltante cavalcata in cui ha fatto fuori nell'ordine Dinamo Bucarest, Trabzonspor, Malines e Juventus, ospita l'Inter per la semifinale di andata di Coppa Uefa.

Fiori, Napoli, Bellucci, Villa, Firicano, Pusceddu, Sanna, Allegri, Valdes, Matteoli, Oliveira, questo l'undici messo in campo da mister Bruno Giorgi. Nella ripresa entreranno Criniti e Pancaro, entrambi andranno in gol.

La telecronaca è di Bruno Pizzul. Pronti via, l'Inter passa con Fontolan al 6', ma una prodezza di Lulù Oliveira dopo appena cinque minuti pareggia i conti.

Nella ripresa Sosa riporta i neroazzurri in vantaggio, ma il Cagliari la ribalta nel finale grazie a due eroi per caso. Prima Criniti, poi Pancaro, entrambi subentrati dalla panchina, fanno esplodere la tifoseria rossoblù.

Una sfida esaltante, dopo la doppia vittoria con la Juventus di Roberto Baggio e Trapattoni. Nel match di ritorno, a San Siro, il Cagliari perderà 3-0 fallendo l'accesso in finale, ma resta indelebile nella memoria dei tifosi la cavalcata europea della stagione 1993-94.

(Unioneonline/L)

Marzo 2020

Febbraio 2020
© Riproduzione riservata