Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato questa mattina al Tempio Maggiore di Roma per una visita alla Comunità ebraica della Capitale.

In testa la kippah bianca, è stato accompagnato dal rabbino capo Riccardo Di Segni e dalla presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello.

Ad accoglierlo, tra gli applausi, gli alunni delle scuole ebraiche e i loro insegnanti.

"Il contributo recato dalla Comunità ebraica del nostro Paese è decisivo nella storia d'Italia - ha detto il capo dello Stato -. Non sempre questo è stato compreso, ci sono stati tanti periodi di sofferenza. 82 anni fa l'Italia ha vissuto la vergogna delle leggi razziali. Vi sono stati momenti drammatici, pochi anni dopo, crudeli e tragici, ma il contributo della Comunità ebraica italiana è un pilastro del nostro Paese".

(Unioneonline/D)