Il 19 febbraio del 2008 Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali, lasciando tutti i poteri al fratello Raul Castro Ruz.

"Comunico ai miei compatrioti, che in questi giorni mi hanno fatto un grande onore eleggendomi a membro del Parlamento, che io non aspirerò né accetterò - ripeto - non aspirerò né accetterò la carica di presidente del Consiglio di Stato e di comandante in capo", queste le parole del leader cubano - colpito da gravi problemi di salute - dopo 49 anni al potere.

Dalla rivoluzione del 16 gennaio 1959 all'abolizione della carica, avvenuta il 2 dicembre 1976, Castro è stato primo ministro; poi ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri.

Aveva già lasciato il potere una prima volta nel 2006, a causa di una diverticolite all'intestino, ma non in maniera definitiva.

All'età di 90 anni, il 26 novembre 2016, muore: la notizia della scomparsa del leader cubano arriva dalla Tv nazionale dal fratello, Raul Castro.

(Unioneonline/F)

Febbraio 2020

Gennaio 2020
© Riproduzione riservata