Buon compleanno a Edwige Fenech: l'icona della commedia sexy all'italiana compie 71 anni.

Attrice, conduttrice tv, produttrice televisiva e cinematografica francese naturalizzata italiana, ha interpretato film di gran successo tra fine anni Sessanta e gli anni Ottanta.

Diventa popolare vincendo, a 19 anni, il concorso di bellezza "Lady France".

Dopo qualche giallo erotico passa alla commedia sexy, e nel 1972 raggiunge la consacrazione con "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda" e con "Giovannona Coscialunga disonorata con onore".

Poi arrivano gli innumerevoli film con Alvaro Vitali e Lino Banfi, destinati ad entrare nell'immaginario collettivo degli italiani. Anche dei giovani di oggi, che vanno a ripescare quelle pellicole su Internet.

Quanto alla vita privata, è stata legata 11 anni al regista e produttore Luciano Martino, poi per 18 anni a Luca Cordero di Montezemolo. Ha un figlio, Edwin Fenech, nato nel 1971, la cui paternità è stata oggetto di gossip e scandali. Prima l'attrice l'ha attribuita all'attore Fabio Testi, con cui rivelava di aver avuto una relazione di tre anni. Poi l'ha smentita più volte, senza tuttavia rivelare l'identità del vero padre.

Nel 2007 fa un cameo in un film di Quentin Tarantino, che non ha mai nascosto di essersi spesso ispirato ai B-movie italiani, che l'ha definita la sua musa ispiratrice.

(Unioneonline/L)

Dicembre 2019

Novembre 2019
© Riproduzione riservata