Compie 50 anni Jury Chechi, uno dei più grandi ginnasti della storia, dominatore della specialità degli anelli negli anni '90.

I genitori lo chiamano Jury in onore del cosmonauta russo Gagarin.

La passione per la ginnastica gliela trasmette la sorella, è grazie a lei e ai genitori che il piccolo Jury si iscrive in palestra e - già ad otto anni - vince il campionato regionale toscano.

È il primo di una lunga serie di successi. In carriera vince: cinque ori e due bronzi mondiali; quattro ori e due bronzi europei; tre ori e un argento alle Universiadi; 13 ori e tre argenti alle Universiadi; un oro (Atlanta '96) e un bronzo (Atene '04) alle Olimpiadi.

Quasi tutti i suoi trionfi - e tutti quelli più importanti - sono nella specialità degli anelli. Ragion per cui verrà soprannominato "Il Signore degli anelli".

Finita la carriera sportiva, ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze motorie all'Università degli studi del Molise. Spesso è andato in tv come ospite, non solo in programmi sportivi come nel 2012, quando ha commentato per Sky le Olimpiadi di Londra.

Jury Chechi, tra le altre cose, è stato anche consigliere comunale a Prato, città in cui è nato.

(Unioneonline/L)

Ottobre 2019