È il 9 dicembre del 1992 quando l'allora primo ministro John Major annuncia al Regno Unito che i principi di Galles si separeranno.

Finisce così il matrimonio che aveva fatto sognare milioni di persone ma che soprattutto per Diana si era rivelato un incubo.

L'amore con Carlo, se c'è mai stato, dura solo pochi mesi. Troppe le incompatibilità che impediscono loro di essere felici: Diana, chiusa nella torre d'avorio della vita da principessa, non sopporta le convenzioni, e finisce per desiderare solo una vita normale. Carlo non ha mai dimenticato Camilla Parker Bowles, la sua amica speciale, e non fa che umiliare Diana, cercando di renderla innocua e di mantenere le apparenze.

Diana resiste, per amore dei suoi due bambini, William e Harry, ma quel matrimonio doloroso la consuma psicologicamente e fisicamente. Tenta almeno una volta il suicidio finché nel 1992 decide di reagire, raccontando a più gente possibile quegli undici anni di calvario.

A giugno di quell'anno esce "Diana, Her True Story", il libro del giornalista Andrew Morton, con cui Lady D riesce a parlare tra mille difficoltà, come emergerà solo dopo la sua morte. L'opinione pubblica si schiera in massa con lei: tra tentativi di tregua e "pause di riflessione" imposte dalla Regina Elisabetta, la situazione è ormai irrecuperabile.

Carlo e Diana si lasciano. E per Diana è l'inizio di una nuova vita.

(Unioneonline/D)

Ottobre 2018

Settembre 2018

Agosto 2018

Luglio 2018

Giugno 2018

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata