Dopo un lungo sequestro compiuto dalle Brigate Rosse, Aldo Moro viene ucciso - quasi due mesi dopo il suo rapimento - : è il 9 maggio 1978. Da quel giorno, che cambiò la storia dell'Italia repubblicana, sono trascorsi 40 anni.

IL RAPIMENTO - È il 16 marzo 1978 quando un gruppo di terroristi di estrema sinistra intercettano l'auto su cui viaggia lo statista.

Per 55 giorni il mondo intero concentra la sua attenzione sul rapimento di Aldo Moro, mentre in Italia si discute se trattare oppure no con i terroristi.

Alla fine non viene fatto nulla e Aldo Moro viene ucciso della Brigate Rosse: i terroristi lo fanno salire nel portabagagli di una Renault 4 Rossa rubata dicendogli che lo avrebbero portato in un luogo più sicuro e, dopo averlo coperto con una coperta, gli sparano per dieci volte.

L'UCCISIONE - Il corpo di Aldo Moro viene ritrovato nell'auto il 9 maggio a Roma, in via Caetani. Non un posto a caso, ma una via esattamente a metà tra la sede del DC e quella del PCI.

Ai funerali, che si sono tenuti il 13 maggio, la famiglia non partecipa in segno di protesta contro lo Stato che, a loro dire, aveva fatto poco o niente per salvare Aldo Moro.

(Unioneonline/s.a.)

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata