In Francia, in un piccolo paese del sud chiamato Lourdes, una giovanissima contadina - Bernadette Soubirous - incontra, per la prima volta, ai margini del fiume Gave, una "signora vestita di bianco", è la Madonna: è l'11 febbraio 1858.

È la stessa ragazza, appena 14enne, a raccontare quando accaduto: mentre assieme a una sorella e a un'amica raccoglie legna da ardere in un boschetto vicino alla grotta di Massabielle, Bernadette ha la prima visione di una 'signora' in piedi in una nicchia della roccia. La 14enne afferma che la 'bella signora' le chiederà di tornare alla grotta ogni giorno per quindici giorni.

Le giovani che erano in sua compagnia riferiscono di non aver visto nulla. Mentre l'identità dell'apparizione - nelle parole di Bernadette - rimane sconosciuta fino alla diciassettesima visione; fino ad allora Bernadette si limita a chiamarla semplicemente Aquerò.

Ben presto, nel luogo dell'apparizione, viene costruito un altare e le persone che si recano nel luogo si moltiplicano, così come - tra scettici e non - i racconti di guarigioni e miracoli.

Bernadette muore all'età di 35 anni, da tempo si era rifugiata in un istituto religioso a Nevres, per scappare al clamore di fedeli e non.

Ha ricevuto la Beatificazione nel 1925 e la Canonizzazione nel 1933 durante il pontificato di Pio XI, non tanto per essere stata oggetto dell'apparizione mariana, ma piuttosto per la sua semplicità e per la santità della sua vita. È la santa protettrice degli ammalati e la patrona di Lourdes. Viene ricordata il 16 aprile.

(Unioneonline/s.a.)

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata