#AccaddeOggi: 9 aprile 1933, nasce Gian Maria Volonté

09 aprile 2023 alle 07:01

Nasceva esattamente 90 anni fa a Milano Gian Maria Volonté, da molti considerato uno dei migliori attori di tutti i tempi, non solo italiani.

Cattivo nei film di Sergio Leone, la sua interpretazione in "Per un pugno di dollari" gli è valsa il Leone d'Oro, ma attore simbolo del cinema impegnato. Spesso scelto da Francesco Rosi come protagonista delle sue pellicole: "Rubava l'anima ai suoi personaggi", diceva di lui il regista. Anche Orsone Welles, Ingmar Bergman e Elio Petri lo consideravano uno dei migliori attori.

Mimetismo e presenza magnetica tra le caratteristiche che più lo hanno contraddistinto come attore simbolo del cinema impegnato. Sempre al centro di storie che cercavano di raccontare l'Italia di quegli anni.

E' stato, tra gli altri, Enrico Mattei e Aldo Moro. Iscritto al PCI fino al 1977, nel '75 era anche stato eletto consigliere regionale del Lazio ma decise di dimettersi. Nel 1992 fu candidato del Pds alle elezioni politiche, risultando il secondo dei non eletti.

Gian Maria Volonté è morto improvvisamente a 61 anni, il 6 dicembre 1994 durante le riprese del film "Lo sguardo di Ulisse" di Theo Angelopoulos. Viene sostituito da Erland Josephson e il film viene dedicato alla sua memoria.

Le sue spoglie riposano, come lui stesso aveva richiesto, in Sardegna, sotto un albero del piccolo cimitero de La Maddalena.

(Unioneonline/L)