Il caso

Identificata l’anziana contromano 

La Polizia stradale ha convocato una settantenne del Nuorese 

Grazie anche al video finito sui social gli agenti della Polizia stradale di Nuoro, ieri hanno identificato l’anziana che giovedì mattina ha imboccato contromano la Strada statale 131 Dcn, percorrendo dopo il bivio di Lula in direzione Nuoro poco più di cinquecento metri prima di essere bloccata nella sua marcia da un camionista di Pirri, Giuseppe Casula, 44 anni, che ha avuto la prontezza di riflessi di intervenire e far invertire la marcia alla donna. Si tratta di un’insegnate 70enne ora in pensione, originaria di un paese del Nuorese: per ora non si conoscono altri dettagli né i provvedimenti che sono stati adottati nei suoi confronti dalle autorità competenti che l’hanno convocata in città.

Disperata

La donna ha riconosciuto subito l’errore commesso e chiesto scusa anche al camionista che l’ha fermata, salvandola da un possibile incidente dalle conseguenze potenzialmente tragiche. Consapevole del rischio che aveva corso lei, ma soprattutto fatto correre agli altri utenti della strada. Ieri era ancora sotto choc.

Strade sicure?

Sotto la lente di ingrandimento ora finisce la segnaletica verticale ma anche orizzontale di quel tratto di strada, nell’incrocio dove la strada Bitti-Sologo, scavalca la statale 131 D cn che da Abbasanta corre sino ad Olbia, e che giovedì mattina alle 9 era trafficatissima. I segnali presenti e le indicazioni sono sufficienti? Le strisce continue in mezzeria e sui lati delle carreggiata sono visibili. Tutti dettagli che dovranno essere appurati e che, insieme al momento di distrazione da parte della donna, hanno portato a una situazione di pericolo, tanto da sfiorare la tragedia . Ma gli interrogativi posti non sono da trascurare: in alcune strade dell’I sola, i segnali stradali sono poco leggibili perché danneggiati, oppure nascosti dalla vegetazione.

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati

Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.

Accedi agli articoli premium

Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi

Sei già abbonato?
Sottoscrivi
Sottoscrivi

COMMENTI