In anticipo in casa contro il Montecchio. Per tornare a vincere. Archiviato il turno di riposo e metabolizzata la sconfitta contro Ravenna, l'Hermaea Olbia ospita domani a Golfo Aranci (ore 12) il fanalino di coda della A2 femminile di volley.

"Ma la classifica non deve trarre in inganno: Montecchio è una squadra con del potenziale", avverte Emiliano Giandomenico presentando la sfida della 1ª giornata di ritorno della poule salvezza. "Hanno tante giovani che a tratti fanno molto bene, ma che poi, magari, vanificano tutto a causa di errori dovuti all'inesperienza, ma sono un avversario da prendere con le molle, e per vincere - aggiunge il coach delle galluresi - sarà necessario tenerle costantemente sotto pressione".

Scivolata al quarto posto con 24 punti, a 8 dalla vetta che vale il pass per i playoff ma con una gara, quella col Talmassons, da recuperare, per riprendere la sua corsa nella post season l'Hermaea dovrà superare il Montecchio ma anche i suoi limiti. "Quando le cose girano bene sembriamo invulnerabili, poi, appena qualcosa va storto subentra la sfiducia e non riusciamo a riprenderci". Com'è accaduto contro Ravenna. "Nei numeri non abbiamo fatto peggio di loro, però a penalizzarci è stata la gestione emotiva delle difficoltà", spiega l'allenatore.

"Purtroppo ci manca un leader tecnico che, in situazioni del genere, prenda in mano la squadra indicando la strada verso la reazione: continuiamo a lavorare tantissimo in allenamento, ma la crescita - conclude Giandomenico - non può che passare dalla capacità di gestire i diversi momenti della gara, gli alti e i bassi che nella pallavolo ci stanno e che vanno affrontati senza perdere la lucidità".
© Riproduzione riservata