Terza vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, per la Mc Donald's Stella Azzurra di Sestu nel campionato regionale di serie C maschile, che guida la classifica a punteggio pieno con 9 punti.

I ragazzi del coach Luca Sanna hanno violato il palasport cagliaritano del Cus Cagliari Sandalyon vincendo con il punteggio di 0-3, confermando l'ottimo stato di preparazione degli azzurri.

Nel primo set non lasciano spazio di manovra agli avversari decisamente molto fallosi. Commettono qualche errore, tanto che il set si chiude abbastanza agevolmente, a favore degli ospiti, con il punteggio di 25-13.

Nel secondo set ci si aspetta la reazione dei padroni di casa, ma sono ancora i ragazzi di Sestu a condurre il gioco. A metà set il coach Sanna scompagina le carte operando alcuni cambi. Entrano Cogodi, Pisano, Cadeddu e Balata. Cambiano i musicisti ma non la musica. I nuovi entrati hanno ripagato la fiducia del Mister continuando la trama di gioco imbastita dai compagni.

La concentrazione non cala e così il vantaggio che porta la Stella Azzurra ad aggiudicarsi anche il secondo set con il punteggio di 25 a 17.

Un time out (foto Elia Sanna)
Un time out (foto Elia Sanna)
Un time out (foto Elia Sanna)

I ragazzi della Mc Donald's Stella Azzurra fanno l'errore di pensare di aver chiuso l'incontro, tanto che l'inizio del terzo set è tutto nel segno dei ragazzi del Cus, guidati dal coach Amendola, che ottengono un parziale di 4-0. I padroni di casa sono trasformati e sembrano gli stessi giocatori visti nei precedenti set.

Riescono a ridurre drasticamente gli errori in attacco e al servizio. Dall'altra parte della rete gli ospiti non riescono, invece, nonostante il time out chiamato da Luca Sanna a ritrovare il bandolo della matassa. Sono infatti i padroni di casa che giocano in scioltezza e riescono ad ottenere un cospicuo vantaggio che sembra incolmabile.

Ma la Stella Azzurra non ci sta e, punto dopo punto, rimonta gli avversari sul 21 pari e li supera portandosi sul 23-21.

La fase finale del terzo set è emozionante per entrambe le compagini: cambio palla e punto per il Cus che riaggancia gli avversari sul 23-23. I ragazzi della Stella Azzurra non vogliono andare al quarto set e dopo aver ripreso il servizio chiudono il set 25-23 aggiudicandosi la gara.

"Una grande prova di carattere dei nostri ragazzi - dice il dirigente della Stella Azzurra Massimo Collu - che sono riusciti a raddrizzare un set nato male che poteva allungare, oltre il lecito, la gara odierna. Volevamo chiudere al meglio la gara e ci siamo riusciti. I padroni di casa nel terzo set ci hanno rifilato alcuni break e più volte ci hanno costretto a rincorrerli, ma abbiamo reagito al meglio e questo è un buon segnale per il prossimo impegno che ci vedrà sabato tra le mura amiche contro un'ottima formazione, l'Ariete Oristano guidata da coach Abis". Fischio di inizio alle ore 17.30 al Pala Santi.
© Riproduzione riservata