Lorenzo Musetti show a Cagliari.

L'ospite più atteso dagli italiani all'Atp 250 Sardegna Open non ha deluso: all'esordio ha battuto 6-0, 6-1 in cinquantadue minuti il quasi pari ranking Novak e avanza agli ottavi.

In realtà tra lui e l'austriaco c'è un abisso. Musetti ha domato subito vento e rivale che dopo venti minuti già scuoteva la testa, sconfitto. Colpi spettacolari: con Novak che giocava lontano ha azzeccato (quasi) tutte le smorzate ricalcolando le traiettorie anche in funzione del maestrale. Poi una risposta da sotto le gambe e per finire il match point risolto con un lob.

Uno spettacolo live per pochi intimi, ma i tanti che hanno visto la partita in tv su Supertennis e Sky hanno visto un futuro luminoso per lui e per il tennis azzurro. Mix perfetto di concentrazione e freschezza. Ora agli ottavi c'è Evans, numero uno del tabellone. "Lo affronterò a viso aperto", ha detto Musetti subito dopo la gara.

Sul centrale di Monte Urpinu anche il derby tra Cecchinato e Fabbiano, se lo è aggiudicato il primo - ex semifinalista al Roland Garros - con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 in 2 ore e 21 minuti.

Sconfitto in rimonta Stefano Travaglia, che si è dovuto arrendere all'esperto francese Gilles Simon: 1-6, 6-3, 6-4 in 2 ore e 6 minuti per il numero 63 del mondo.

Gli altri risultati di giornata: Millman prevale su Coria, Struff su Sousa, Broady su Huesler, Kovalik su Nagal, Martin su Vesely.

Al secondo turno Musetti affronta la trsta di serie numero 1 Daniel Evans, Cecchinato se la vedrà con il tedesco Hanfmann.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata