L'Italtennis sogna con Matteo Berrettini e Fabio Fognini. I due azzurri guadagnano l'accesso agli ottavi di finale degli Australian Open imponendosi in tre set rispettivamente sul russo Karen Kachanov e sull'australiano Alex De Minaur in tre set.

Tre tiebreak sono bastati al romano per sconfiggere Kachanov: 7-6 (1), 7-6 (5), 7-6 (5) il punteggio in favore di Berrettini.

Partita molto equilibrata in cui il numero dieci al mondo è stato molto bravo a rimanere più concentrato del rivale nei punti decisivi. Si è temuto il peggio nel terzo set, quando Berrettini ha chiamato il medical time out per un problema all'addome. Decisivo il tiebrak nel terzo set, con quel problema fisico il romano doveva chiuderla subito.

Il medical timeout di Berrettini (Ansa)
Il medical timeout di Berrettini (Ansa)
Il medical timeout di Berrettini (Ansa)

Agli ottavi affronterà Tsitsipas, quinta testa di serie del torneo: "Ho sentito un dolore sotto le costole - ha detto Berrettini, subito dopo il vittorioso match, ai microfoni di Sky Sport -. Il fisioterapista ha detto che dovrebbe trattarsi di una contrattura e non per fortuna di uno stiramento. Speriamo di poter recuperare al meglio per il prossimo match".

Sa di impresa la facile vittoria di Fognini, che ha piegato in tre set De Minaur. Il ligure era sfavorito, anche perché nel derby vinto al fotofinish contro Caruso non aveva giocato bene. E' finita 6-4, 6-3, 6-4 per l'azzurro contro il padrone di casa.

Fognini agli ottavi affronterà Nadal, che ha battuto in tre set il britannico Cameron Norrie con il punteggio di 7-5, 6-2, 7-5.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata