Azzurri sugli scudi in questa strana edizione d'ottobre del Roland Garros. Dopo la delusione di ieri di Berrettini, sconfitto al terzo turno da Altmaier, oggi due imprese conducono due italiani dritti dritti nei quarti di finale.

Se quella di Jannik Sinner ce la si poteva aspettare, la più inattesa è quella di Martina Trevisan. L'altoatesino 19enne infatti è ormai noto nel circuito, è il numero uno al mondo tra i suoi pari età e ci si aspettava che prima o poi sarebbe arrivato un exploit del genere.

La Trevisan invece di anni ne ha già 26, è numero 159 al mondo e prima del Roland Garros non aveva vinto neanche una partita nei tornei del Grande Slam. Dopo aver vinto il primo a Parigi, ci ha preso gusto, e ne ha vinti altri tre. L'ultimo oggi, 6-4, 6-4 alla testa di serie numero 5, l'olandese Kiki Bertens in un'ora e 35 minuti di gioco. Ora per lei c'è la forte 19enne polacca Swiatek, che oggi ha travolto Simona Halep.

"Sto vivendo un sogno ma io credo nei sogni. Non riesco a credere di essere nei quarti qui a Parigi - ha detto a caldo la tennista toscana - E' stata dura: lei è una giocatrice fantastica ed è stato un onore affrontarla".

"Non mollare mai. Anche nei momenti più difficili, quando sembra che la vita non ti voglia bene. Dobbiamo cercare la luce", aveva detto dopo la vittoria nel terzo turno. Un riferimento al suo passato, alla sua storia di riscatto: giovanissimo prodigio del tennis a 16 anni, quando prometteva benissimo, la sua carriera è stata fermata dall'anoressia.

Jannik Sinner (Ansa)
Jannik Sinner (Ansa)
Jannik Sinner (Ansa)

Non molto tempo dopo è arrivata l'impresa di Jannik Sinner. Senza tradire emozioni, quasi da veterano, l'altoatesino ha sconfitto il numero 7 Atp Alexander Zverev con una partita d'autorità: 6-3, 6-3, 4-6, 6-3 il punteggio finale di un match che è stato sempre nelle mani del 19enne azzurro, salvo un leggero calo nel terzo set. Si regala una partita sul Philippe Chatrier contro il re della terra rossa Rafael Nadan, che ha liquidato Korda per 6-1, 6-1, 6-2.

Non ce l'ha fatta Lorenzo Sonego, sconfitto agli ottavi in una gara difficilissima contro l'argentino Diego Schwartzman, molto bravo sulla terra battuta e in un gran momento di forma: 6-1, 6-3, 6-4 il punteggio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata