Le consuete parate di Martina Sitzia e le pesanti reti di Luisella Podda non sono mancate nemmeno in nazionale. Le due nuoresi, veterane dell'U17 ma entrate di recente nel giro della nazionale maggiore, si sono distinte anche nel raduno di Cassano Magnago, che si è svolto dal 25 al 30 agosto e ha visto le azzurre allenarsi sotto lo sguardo attento del tecnico Ljiljana Ivaci prima di disputare due amichevoli e le due gare del "Memorial Tacca". "Nonostante l'emozione per la prima volta in nazionale senior, è stata un'esperienza super stimolante. Sono stata molto contenta di potermi confrontare e di poter imparare da grandi professioniste. Spero di avere l'occasione di potermi ripetere", ha commentato il portiere Martina Sitzia, che ha giocato con ampio minutaggio tre delle quattro gare.

MERCATO - In attesa che inizi la stagione 2020/2021 della pallamano femminile, già diverse le novità sul fronte del mercato.

La Cassa Rurale Pontinia, neopromossa nella massima serie, ha puntato su due giocatrici ex Hac Nuoro.

La prima è Sara Bellu, pivot nata e cresciuta sportivamente proprio in casa Hac, società con cui aveva disputato anche la parte iniziale della stagione 2019/2020 nella massima serie e nella Youth League U20 prima di scegliere di fermarsi a stagione in corso.

"Mi sto trovando molto bene sia con le compagne sia con lo staff. Conoscevo qualcuno perché l'anno scorso avevo giocato un torneo qui, ma solo di vista. Ci stiamo allenando e mi sto ambientando", ha spiegato Sara Bellu, che condividerà la nuova esperienza in provincia di Latina con Luisella Podda. L'ala diciottenne, fresca dell'esperienza con la nazionale maggiore, ha già disputato diversi allenamenti con la Pontinia. "L'intensità è buona, stiamo cementando il gruppo e puntiamo ai playoff, anche se sarà il campo a darci la giusta dimensione", ha sottolineato Podda.

A Nuoro, intanto, oltre alla conferma dello zoccolo duro, delle giovani del vivaio, di Notarianni, della serba Radovic, si lavora ancora in sordina sul fronte rinforzi. Al momento sono stati ufficializzati gli arrivi dell'ala sinistra sassarese Federica Casu e del pivot diciottenne Gaja Vinci.

A2 - Nella serie cadetta, invece, novità nel Sardegna Team. La società sassarese ha annunciato l'avvicendamento in panchina tra Barbara Teti e Vincenzo Porcheddu.

"Spero di trasmettere la mia idea di pallamano e di fare bene. Le ragazze mi hanno dato la giusta serenità e sensazioni positive", ha commentato fiducioso coach Porcheddu.

La Lions Sassari ha ripreso la preparazione in vista della nona stagione della propria storia, la quarta in A2. "Non cambiamo una virgola del nostro progetto: stesso gruppo e stessi obiettivi. La novità è l'ingresso nello staff del coach Tonia Cucca e sono convinta che assieme otterremo risultati importanti", ha spiegato la coach della Lions, Zucchi Pastor. "Il quattro settembre scadranno le iscrizioni e conosceremo i nomi delle nostre avversarie e intanto, sempre ai primi del mese, ripartiremo anche con l'attività giovanile".
© Riproduzione riservata