L'ultima parte della sosta invernale del massimo campionato femminile di pallamano è stata scelta come quella ideale per disputare le qualificazioni alla Final4 di Coppa Italia, in programma a Siena il 22-23 febbraio prossimi.

Le nove squadre, divise in tre gironi, scenderanno in campo tra oggi e domani per giocare le gare che decreteranno le quattro finaliste. A passare il turno saranno le formazioni che si classificheranno in testa ai tre gruppi e la migliore seconda.

Nel gruppo A, assieme a l'Oderzo e al Cassano Magnago, prima e quinta forza dell'A1 femminile, ci sono anche le barbaricine dell'OjSolution Nuoro, ultime in classifica ma pronte a sfruttare l'occasione per eliminare la ruggine dovuta alla sosta natalizia e raggiungere la forma ideale in vista della ripresa del campionato, dato che la seconda parte del torneo sarà decisiva per centrare la permanenza nella categoria. Le nuoresi, alle 18 di oggi, si misureranno con le padrone di casa dell'Oderzo e a mezzogiorno di domani sfideranno invece il Cassano Magnago.

"Abbiamo bisogno di giocare, soprattutto ad alti livelli le partite non sono mai troppe, e anche in questa occasione proveremo a fare del nostro meglio. Siamo partiti in quattordici, dodici ragazze e due dello staff tecnico", ha spiegato il direttore tecnico Roberto Deiana, che ha svelato alcune assenze importanti, tre delle quali, sorprendentemente, dovrebbero essere definitive.

"Ieri, in uno scontro di gioco, abbiamo perso la capitana Silvia Basolu, che ha una sospetta frattura al dito medio. Inoltre mancheranno Valentina Davoli, Claudia Demurtas e Sara Bellu, che invece non giocheranno più, hanno scelto di smettere, è molto impegnativo e hanno altre priorità", ha aggiunto amareggiato l'esperto tecnico nuorese.

Davoli da tre anni era stabilmente nel giro della nazionale U17, in cui avevano ottenuto diverse convocazioni anche Demurtas e Bellu.
© Riproduzione riservata