Sotto l'albero di Natale, in casa Raimond Sassari, oltre ai doni sono spuntate anche quattro convocazioni in nazionale. E così altrettanti giocatori della compagine rossoblù che milita nella massima serie maschile di pallamano, hanno interrotto la sosta invernale per indossare la maglia azzurra e mettersi a disposizione dello staff tecnico italiano.

Oltre al veterano classe 1994, Riccardo Stabellini, stavolta sulla lista dei convocati in nazionale maggiore c'è anche l'altro terzino sinistro della Raimond, il possente italo-brasiliano Allan Pereira. Nato nel 1989, ha esordito in campionato lo scorso 10 novembre, appena ultimate le pratiche per la cittadinanza italiana, e non solo ha subito dato un contributo notevole alla causa dei turritani, ma ha anche centrato la prima convocazione ufficiale in nazionale in vista delle due amichevoli che gli azzurri giocheranno oggi (ore 18) e domani (ore 19) a Camerano contro il Lussemburgo.

"Pereira aveva avuto modo di partecipare a un raduno di allenamento in Turchia a inizio novembre, la sua presenza era stata fortemente voluta dal selezionatore, ma con questa convocazione ci sarà sostanzialmente il suo esordio ufficiale", ha spiegato il coach della Raimond, Luigi Passino, che conosce meglio di chiunque altro le potenzialità e il valore del giocatore che, appena completata la pratica della naturalizzazione, ha subito acceso l'interesse dello staff azzurro.

La nazionale si sta preparando per le qualificazioni ai Mondiali di Egitto 2021, in programma tra due settimane a Benevento, e i due giocatori della Raimond potranno fare la differenza già a gennaio, quando, in Campania, l'Italia affronterà prima il Kosovo (venerdì 10 gennaio alle 20), poi la Georgia (sabato 11 alle 20) e infine la Romania (domenica 12 alle 18).

U18 - Ci sono due atleti rossoblù anche tra i convocati nell'Under18. Gli azzurrini saranno impegnati fino a domenica 29 a Merzig (Germania) nella prestigiosa Sparkassen Cup e il tecnico Giuseppe Tedesco ha voluto avere a disposizione anche l'ala destra Andrea Delogu e il terzino destro Cristian Guggino, entrambi classe 2003. L'Italia, che ieri al debutto contro la Germania è stata sconfitta 37-14, oggi affronterà Svizzera (ore 10) e Islanda (16.40). Domani, invece, verranno disputate semifinali e finali.
© Riproduzione riservata