Nella serata di oggi si disputeranno le ultime sfide del 2019 del Campionato nazionale di A2 maschile di pallamano. Prima che il sipario si chiuda, però, il calendario regalerà agli appassionati sardi il derby isolano tra Verdeazzurro Sassari e OjSolution Nuoro, in programma alle 16 al PalaSantoru.

Una sfida tra due squadre che attualmente attraversano momenti molto diversi. I turritani, ormai veterani della categoria, hanno preso coscienza dei propri mezzi, giocano a memoria e hanno la lucidità e la freddezza giusta per riuscire a capitalizzare anche nelle sfide più ostiche. I barbaricini, invece, tra assenze pesanti, inesperienza e anche un po' di sfortuna, non sono ancora riusciti a eliminare lo zero che campeggia nella casella dei punti ottenuti e, a differenza dei cugini, quinti a quota 13 col 2 Agosto Bologna, sono il fanalino di coda del girone B.

"Il derby ha sempre un fascino particolare, è l'unica partita in cui i punti fin lì fatti non contano. Noi abbiamo grande considerazione del Nuoro, è una squadra di progettualità, che in tante partite è rimasta in corsa fino all'ultimo", ha spiegato la coach della Verdeazzurro, Patrizia Canu. "Nel derby entrano delle variabili che non esistono nelle altre gare. Sono contenta che si scontrino due squadre sarde. Noi siamo in un bel momento, stiamo iniziando a conoscerci e stiamo dimostrando di essere un avversario rognoso per chiunque in un campionato dove tutto è possibile. Entreremo in campo decisi a giocare la nostra partita fino all'ultimo contro un avversario più che onorevole. Spero che ci sarà tanto divertimento e che la Sardegna esprima una bella pallamano".

L'OjSolution, però, non arriverà all'appuntamento nelle migliori condizioni. "Stefano Tessari e Dario Seddone sono stati convocati ma difficilmente saranno della partita perché entrambi hanno problemi fisici, il primo alla schiena e il secondo al ginocchio", ha spiegato il direttore tecnico nuorese, Roberto Deiana. "È un'annata complicata, iniziata male. Ma non ci arrenderemo".

SERIE B - Due le sfide in programma nella B regionale. La prima si giocherà alle 19 al PalaSantoru e vedrà, una contro l’altra, la prima squadra e l’U19 del Cus Sassari. Alle 18 di domani, invece, la Polivalente della Cittadella Universitaria di Monserrato ospiterà l’incontro tra il Selargius e la Verdeazzurro U19.
© Riproduzione riservata