Nella massima serie maschile di pallamano la Raimond Sassari è scivolata in ottava posizione dopo la sconfitta per 35-28 subita a Bressanone. I rossoblù, privi dell'infortunato Francesco Mbaye, avevano chiuso il primo tempo sotto di una rete (17-16), ma nella ripresa i padroni di casa sono riusciti ad allargare la forbice e a distanziare gli ospiti. Ancora privi dell'infortunato Francesco Mbaye, i turritani hanno potuto finalmente schiarare il possente terzino italobrasiliano Allan Pereira, che aveva completato in extremis le pratiche per la cittadinanza a ridosso della trasferta.

Nonostante tutto, però, la corazzata Brixen ha fatto bottino pieno ed è terza a braccetto col Conversano. A2 - Trasferta amara anche per la Verdeazzurro, che ha interrotto la serie di quattro successi consecutivi cedendo nel finale al Parma, che si è imposto 34-27 (16-13 p.t.).

"È un risultato bugiardo, per cinquanta minuti abbiamo giocato alla pari con la terza in classifica e questo ci fa capire che possiamo affrontare chiunque, direi che siamo sulla buonissima strada", ha sottolineato la coach Patrizia Canu. "A metà ripresa Idili è uscito in seguito a uno scontro di gioco e abbiamo temuto che si fosse fratturato la mandibola come lo scorso anno. Per fortuna gli esami strumentali hanno scongiurato questa eventualità".

La mancanza di Idili ha impedito alla Verdeazzurro di attuare le soluzioni tattiche ideali, visto anche un capitan Cherosu non al 100% per problemi fisici, e questo, assieme a un paio di fischi molto contestati dai sassaresi, ha innervosito e deconcentrato la squadra. "Abbiamo un'identità ben precisa, il gruppo è unito e ha giocato una bella pallamano per quasi tutta la partita. Dobbiamo essere più forti mentalmente ed evitare di perdere la testa quando qualcosa va storto, perché se avessimo mantenuto il sangue freddo sarebbe potuta finire diversamente. È andata così, ma sapere che Nicola Idili non ha subito un infortunio ci rende felici come una vittoria". Se i turritani hanno conservato il settimo posto in classifica, i nuoresi dell'OjSolution Nuoro sono rimasti ultimi e hanno sprecato la chance di ottenere i primi punti stagionali proprio nello scontro diretto col Chiaravalle. I marchigiani, che fino a stasera erano a quota zero coi barbaricini, sono riusciti a sbloccarsi imponendosi 30-21 tra le mura amiche. La squadra di coach Silvio Fois resta ultima con il Poggibonsi.

CLASSIFICA A1 MASCHILE: Siena 16, Cassano Magnago 13, Conversano e Brixen 12, Bozen e Merano 10, Pressano 9, Raimond Sassari 7, Fondi 6, Eppan, Cologne e Fasano 4, Trieste 3, Gaeta 2. CLASSIFICA A2 MASCHILE: Cingoli e Ambra 15, Parma, Rubiera e 2 Agosto Bologna 14, Bologna United 12, Verdeazzurro Sassari 9, Romagna 8, Tavarnelle 7, Fiorentina e Camerano 6, Casalgrande e Chiaravalle 2, Poggibonsese e OjSolution Nuoro 0.
© Riproduzione riservata