Impresa del Villa Ecclesiae, che al Trofeo Kinder Coni ha ottenuto un prestigioso secondo posto nel Baseball a 5.

La compagine iglesiente ha rappresentato la Sardegna per il terzo anno consecutivo e, a differenza delle altre, che schieravano anche due ragazzi, lo ha fatto con una formazione femminile.

Il cammino del gruppo guidato da Salvatore Puddu e Danilo Urru, accompagnati da Francesca Meloni, è stato trionfale.

Il Villa Ecclesiae ha superato, nell'ordine, Piemonte (15-8), Emilia Romagna (10-6) e Lombardia (13-11), poi ha liquidato i padroni di casa, la Calabria, con un netto 15-2 e conquistato l'accesso alla finalissima, persa 4-14 con la corazzata Anzio (Lazio).

"Abbiamo ottenuto un risultato straordinario di cui siamo molto orgogliosi, anche perché a differenza degli altri abbiamo schierato una squadra composta esclusivamente da ragazze", ha spiegato il dirigente Riccardo Cao.

"Quattro giocatrici avevano partecipato all'edizione 2018, mentre le altre tre sono state inserite nel roster dopo il bel progetto che abbiamo portato avanti durante l'anno nella scuola primaria di Col di Lana, a Iglesias. Siamo felici che questi siano i risultati del nostro lavoro, è stata una bellissima esperienza".

Una grande emozione per le atlete classe 2008 e 2009, Sofia Cucci, Sofia Dondero, Martina Garau, Laura Perrotti, Emma Pili, Aurora Pruna e Veronica Urru, rientrate a Iglesias con la medaglia d'argento al collo.