Partenza col botto della Raimond Sassari che, nonostante i gradi di matricola dell’A1 maschile di pallamano, ha aperto il campionato con una preziosa e pesante vittoria ottenuta in casa del Fondi col punteggio di 25-26. A rendere ancor più clamoroso il risultato dei rossoblù di coach Luigi Passino è il modo in cui il successo è arrivato: con una rete siglata a tre secondi dalla sirena, un istante dopo che i padroni di casa avevano sprecato la palla della potenziale vittoria.

In realtà, però, a fare la partita era stata la Raimond, passata subito in vantaggio e capace di mantenere inviolata la propria porta per sette minuti. Poi la fiammata dei laziali, che avevano provato a ribaltare il risultato ma erano stati subito regolati dai sassaresi, bravi a siglare il vantaggio massimo (7-11 al 23’), ad andare all’intervallo avanti di due (10-12) e a tentare la fuga in avvio di ripresa (11-16). Un gap che la Banca Popolare di Fondi ha poi dimezzato approfittando dei due minuti di assenza di Braz e della palla del più tre sprecata da Brzic. Complice il calo di alcuni sassaresi, alle prese con qualche problema fisico, a dieci minuti dalla sirena gli avversari hanno agguantato il 21-21 e costretto i turritani a fare i conti con un continuo ribaltamento di fronte. Decisivo, a quattro secondi dalla fine, lo schema su rimessa tesa chiamato da Passino e trasformato da Brzic, che ha regalato a Sassari i primi due punti e la vetta in compagnia di Siena, Gaeta, Merano e Conversano.

“Sono punti molto importanti, siamo partiti col piede giusto, il portiere Voliuvach, capitan Mbaye e la difesa hanno giocato molto bene, mentre mi sarei aspettato di più dall’attacco, avremmo dovuto chiudere i conti nel primo tempo”, ha commentato a caldo il tecnico della Raimond. “Quattro giocatori in questi giorni non erano in perfette condizioni e il loro calo ci ha fatto faticare un po’, inoltre la trasferta è stata abbastanza tirata e abbiamo dovuto far tutto di corsa. Dalla prossima volta valuteremo anche questo aspetto e faremo in modo che questo inconveniente non si ripeta”.

Banca Popolare di Fondi-Raimond Sassari 25-26 (10-12 p.t.)

Banca Popolare di Fondi: Pinto 1, Marino, Sciorsci 3, Miceli, Arena, Antogiovanni, Zanghirati 1, Alves 6, Macera, Pola 3, D’Ettorre 2, Rosso 2, Soliani, Tenore, Oliveira 5, Pestillo 2. All: Giacinto De Santis.

Raimond Sassari: Manca 2, Nardin 3, Del Prete 1, Delogu, Spanu, Bomboi, Taurian 6, Cirilli, Stabellini 7, Braz 1, Mbaye 1, Voliuvach, Brzic 5, Guggino. All: Luigi Passino.
© Riproduzione riservata