La nazionale italiana femminile U17 di pallamano è pronta al debutto europeo nell'Ehf Championship in programma a Lignano Sabbiadoro dal 3 all'11 agosto e, tra le diciotto atlete selezionate da Ljiljana Ivaci, spiccano tre nuoresi.

Si tratta sempre di Valentina Davoli, Luisella Podda e Martina Sitzia, preziosi gioielli dell'Hac Nuoro e ormai punti fermi della squadra azzurra. "Il cammino verso l'Europeo, che l'Italia giocherà in casa, è stato lungo e intenso. Tra raduni, eventi e amichevoli in Israele e Slovenia, le ragazze convocate hanno avuto solo otto giorni di riposo, e questo ci fa capire con quanta cura sia stato preparato l'appuntamento", ha spiegato il direttore tecnico dell'Hac Nuoro, Roberto Deiana.

"La Sardegna sarà rappresentata ancora una volta dalle nostre tre giocatrici e l'auspicio è che diano un contributo notevole e sappiano fare la differenza. Eventi del genere fanno crescere e spero che sia da stimolo anche in vista del campionato di A1, in cui debutteremo tra poco più di un mese".

L'HAC NUORO - Già, perché l'Hac Nuoro, dopo un'annata memorabile, tra un mese e mezzo sarà alle prese col doppio debutto in A1 femminile e in A2 maschile. "Due impegni che ci porteranno a disputare molte trasferte e quindi avremo bisogno di fondi, anche perché i contributi regionali arriveranno a ottobre, troppo tardi per poter programmare la stagione", precisa Roberto Deiana. Per il momento l'Hac Nuoro non si è ancora mossa sul mercato.

"Al momento non c'è stato alcun innesto, i roster sono gli stessi della stagione appena conclusa. È chiaro che senza alcun rinforzo non si potranno avere delle squadre competitive in campionati così. Diverse settimane fa abbiamo avuto un piacevole incontro col sindaco di Nuoro, che aveva preso l'impegno di aiutarci, ma stiamo ancora aspettando delle risposte e, finché non arriveranno, non potremo muoverci". Nel frattempo l'Handball Athletic Club Nuoro ha anche avviato una raccolta fondi attraverso la propria pagina Facebook ed è alla ricerca di sponsor.

"Da anni cerchiamo di essere anche un riferimento educativo per i ragazzi nuoresi che praticano sport e stiamo raccogliendo sul campo i frutti del nostro lavoro. Parliamo di tre atlete in nazionale, tre finali scudetto giovanili e due campionati conclusi con la promozione", ha aggiunto ancora il direttore tecnico barbaricino. "Lanciamo un appello e chiediamo ai potenziali sponsor locali di sostenerci, perché diamo lustro alla nostra città, la rappresentiamo in giro per l'Italia e siamo una delle poche società sarde a militare nella massima serie di un campionato nazionale. Da quest'anno le partite verranno anche trasmesse in chiaro su un noto canale sportivo nazionale e dalla Federazione attraverso i propri mezzi di diffusione". Intanto il tempo stringe e l'Hac vuole farsi trovare pronta.

"Ricordiamo ai nuoresi che arriveranno in città avversarie da tutto il territorio nazionale, un aspetto che farà bene all'economia del territorio, a cui regaleremo una vetrina non indifferente. Noi vogliamo essere all'altezza della situazione e per farlo abbiamo bisogno di risposte, dobbiamo organizzarci per vivere una stagione esaltante come e più della precedente", ha concluso Roberto Deiana.

A2 FEMMINILE - La Federazione ha ufficializzato i gironi dell'A2 femminile, campionato nazionale in cui militano le Lions Sassari e il Sardegna Team. Le due compagini turritane sono state entrambe inserite nel girone A con le lombarde di Cassano Magnago, Ferrarin, Leonessa Brescia e le venete del Dossobuono. Le squadre del gruppo A disputeranno gare di andata e ritorno all'italiana e una fase a orologio articolata in due concentramenti.
© Riproduzione riservata