Che la doppia visita di Supramonte e Nuoro alla capolista Bollate non sarebbe stata una passeggiata era cosa nota.

La corazzata milanese, che guida il girone A dell'A2 di softball, ha avuto numeri ed energie per reggere il peso di tre sfide consecutive e, dopo aver battuto la Supramonte 10-1 (al 5º inning) e 6-0, ed essersi aggiudicata garauno contro le nuoresi col punteggio di 2-0, solo nell'ultimo incontro di oggi ha ceduto il passo a una solida e determinata Nuoro Softball, capace di superare le padrone di casa con un convincente 1-5.

Sabato sera a Bollate erano arrivate le orgolesi di Benito Francia Ventura e Mariassunta Mereu e, nonostante una discreta prova della difesa, del catcher Floris, delle lanciatrici Fronteddu e Mesina (in garauno) e Gregu (in garadue), la Supramonte è stata condizionata da una prestazione offensiva decisamente al di sotto della media stagionale e delle aspettative. In battuta, infatti, si è distinta solo Spanu.

Le padrone di casa hanno avuto vita abbastanza facile e in garauno hanno archiviato la pratica con una vittoria per 10-1 al quinto inning dopo aver messo a referto cinque punti nella seconda ripresa e altrettanti nella quarta.

Nel secondo incontro le milanesi si sono imposte con un tennistico 6-0, confezionato grazie a un big inning da cinque punti, il terzo, e un altro punto messo in cassaforte nel quinto attacco. Una battuta d'arresto che ha permesso al Parma di superare l'Orgosolo e lasciarlo scivolare in penultima posizione, davanti al Liburnia.

NUORO - Più equilibrati, invece, i due incontri giocati oggi. Nella prima sfida, nonostante l'ottima prestazione in pedana di Anna Pirisinu, autrice di sette strikeout, la lanciatrice avversaria non ha concesso margine di manovra alle mazze nuoresi e così il Bollate ha chiuso i conti sul 2-0.

Nel secondo match, il manager Wilmer Pino ha schierato l'olandese Sheele, sostenuta al meglio da una squadra attenta in difesa e concreta in attacco. Le nuoresi si sono imposte 1-5, hanno pareggiato la serie e al momento sono quarte con il Jacks Torino.

"Ho visto le mie ragazze giocare con il giusto atteggiamento in entrambe le fasi. Sono contento perché il Bollate è un avversario ostico e lo abbiamo visto in garauno, quando nonostante la buona prestazione siamo stati fermati dalla gran partita della loro lanciatrice", ha spiegato il manager nuorese, Wilmer Pino.

"Non dimentichiamo che abbiamo ottenuto questo risultato dopo la disavventura di stamattina. Siamo arrivati in ritardo, perché il nostro volo, quello delle sette, è stato cancellato e abbiamo aspettato quattro ore in aeroporto. Quando siamo arrivati, le ragazze si son dovute cambiare in un attimo e hanno completato il riscaldamento in pochissimo tempo per poter iniziare subito a giocare".

SERIE B - Ieri, a Orgosolo, il Metropolitan si è imposto 12-5, in cinque inning per manifesta superiorità, sulle Pink Ladies della Yellow Team Sassari. Oggi, al Campo Cep, il Cagliari Softball ha superato la Catalana Essenne 10-7.
© Riproduzione riservata