Una vittoria per uno, con lo stesso identico punteggio, 3-10 e 10-3, in entrambi i casi maturato in cinque inning. Così si è chiuso il derby sardo dell'A2 di softball tra Nuoro e Supramonte.

Nel primo match, le orgolesi si sono imposte 3-10, in cinque riprese per manifesta superiorità. Una prova di carattere, per le ragazze di Benito Francia Ventura e Mariassunta Mereu, attente in difesa, precise in battuta, lucide e concentrate tra le basi.

Decisiva la lanciatrice Fronteddu, in campo per quattro inning e un terzo prima di cedere la pedana a Mesina, e Succu, brillante in attacco.

Nel secondo incontro le orgolesi hanno tentato subito la fuga mettendo a referto un 1-3, ma i lanci di Vadalà non sono riusciti a mettere in difficoltà le mazze nuoresi, che ben presto hanno ribaltato il risultato. Sul 6-3 il colpo di scena è stato l'arrivo di un violento temporale, che ha costretto gli arbitri a interrompere la gara in due occasioni per diversi minuti. Poi le due compagini sono tornate in campo e il Nuoro, completando un big inning da sette punti, il quarto, ha ipotecato la vittoria.

La Supramonte, che intanto aveva rilevato Vadalà con Mesina, ha commesso qualche sbavatura di troppo in difesa. Difficoltà anche in attacco, visto che mentre sulla pedana si susseguivano le pitcher Fois, Pirisinu, Zidda e di nuovo Pirisinu, le ospiti non sono riuscite a evitare la sconfitta per manifesta al quinto inning. Al momento Nuoro e Supramonte sono sesta e settima nella classifica del girone A, rispettivamente con tre e due vittorie all'attivo.

I COMMENTI - "Sono davvero contento di aver vinto garadue con una squadra senza straniere, finalmente le ragazze stanno mostrando l'orgoglio sardo, speriamo di ripeterci sabato prossimo", ha dichiarato il manager nuorese, Wilmer Pino, che ha parlato anche delle difficoltà avute in garauno.

"Nel primo incontro la difesa ha commesso tantissimi errori e l'attacco non ha compensato, poi abbiamo trovato un equilibrio".

Un po' di amarezza, invece, tra le orgolesi.

"Dopo una bella vittoria per manifesta abbiamo sofferto un po', forse la squadra si è deconcentrata ed è rientrata in partita troppo tardi", ha spiegato la coach Mariassunta Mereu. "Se non avessimo incassato sette punti nel quarto inning, avremmo avuto l'occasione di giocarcela nelle riprese successive, peccato".
© Riproduzione riservata