Dopo cinque giornate del campionato di A2 di baseball, il Cagliari ha collezionato due rinvii per pioggia e tre serie perse sul diamante di casa. Stavolta però, contro i Grizzlies di Torino, le sconfitte per 9-11 e 8-9 fanno un po' meno male. Perché pur essendo il fanalino di coda del girone A, ancora a quota zero, i cagliaritani stavolta sono stati decisamente più produttivi in battuta e, quando la fase offensiva inizia a girare bene, l'iniezione di fiducia è immediata.

Sabato, in garauno, gli uomini di Walter Angioi avevano condotto 7-3 fino all'inizio del quinto inning e tenuto il 9-9 fino all'apertura del settimo: la prova che finalmente il motore rossoblù inizia a carburare. Oggi, il secondo incontro è stato all'insegna dell'equilibrio, 4-4 a fine quarto e poi il vantaggio di misura del Cagliari, avanti 6-5 fino al termine dell'ottava ripresa. La vittoria era alla portata, ma il parziale di 2-4 dell'ultimo inning ha fatto pendere di nuovo il piatto della bilancia a favore degli ospiti.

SERIE B - Nel girone D una maestosa Catalana ha regolato il Montefiascone rifilandogli due sconfitte, la prima in soli sette inning per manifesta superiorità col punteggio di 16-4, la seconda con un altrettanto netto 11-3.

Dopo l'amara sconfitta contro i Lancers, dunque, gli uomini di Montoto hanno reagito e risposto sul proprio campo mostrando muscoli e qualità. Risultato che ha permesso agli algheresi di mettere in cassaforte la quinta vittoria in otto partite e balzare al secondo posto in classifica.

Obiettivi raggiunti grazie alla prestazione superlativa del pitcher Leonardo D'Amico in garauno e di Fabio Langella, Yovany D'Amico e Antonio Contini nella seconda, ma anche dei battitori, tra cui hanno brillato Gomez e Cugia (un fuoricampo a testa), Buonaiuto (media mille) e Zidda (triplo).

"Ci aspettavamo questa reazione dalla squadra, abbiamo dominato in lungo e in largo in entrambe le partite e prodotto un numero straordinario di valide, tutti perfetti - ha sottolineato il presidente Salvatore Meloni -. I risultati lasciano poco spazio ai commenti, questo weekend eravamo troppo in palla, l'ultima sconfitta ci aveva fatto soffrire, ma ci ha permesso di avere una reazione incredibile oggi".
© Riproduzione riservata