Dopo una settimana di sosta è tornata in pista la serie B maschile di pallamano. Ad aprire il weekend di gare, nel pomeriggio di oggi, sono stati il Perfugas e il Cus Sassari U19. Una sfida che i turritani si sono aggiudicati con un netto 39-18, successo che li ha resi irraggiungibili dalla Verdeazzurro U19 e, di conseguenza, li ha incoronati campioni regionali di categoria.

"È stata una bella partita, tutti i ragazzi hanno avuto modo di giocare. Ci sono stati ampi sprazzi di un convincente gioco corale, si sono viste collaborazioni a due e a tre", ha illustrato nella propria analisi il tecnico del Cus Sassari, Gianmario Pittorru. "Dal 6 al 9 giugno saremo a Benevento per le finali nazionali, ma ancora non conosciamo i nomi delle nostre avversarie perché il campionato U19 terminerà, in tutta Italia, tra questo e il prossimo fine settimana".

I piani di coach Pittorru sono chiari. "Noi disputeremo l'ultima giornata lunedì alle 17 in casa contro il Nuoro, poi avremo un mese di tempo per prepararci per le finali. Spero che i ragazzi prendano coscienza del risultato ottenuto e di ciò che ci aspetta. Dovremo essere pronti a misurarci con squadre molto attrezzate e competitive".

VERDEAZZURRO-SELARGIUS - Benché il successo ottenuto a Perfugas abbia assegnato la corona al Cus Sassari U19, non ci sono dubbi sulla determinazione che i pari età della Verdeazzurro sfodereranno domani quando, alle 12, calcheranno il parquet PalaSantoru per affrontare la vice capolista Selargius. I sassaresi, che visto il riposo del prossimo weekend domani disputeranno l'ultima partita stagionale, dovranno fare a meno degli squalificati Castiglia, Lampis e Feliciotti. I selargini, dal canto loro, proveranno a fare bottino pieno per rimanere il più vicino possibile all'Hac Nuoro, prima della classe che domani osserverà un turno di riposo.

"Vogliamo onorare il campionato fino alla fine e, come ogni settimana, giocheremo per vincere", ha sottolineato il tecnico del Selargius, Silvio Fois. "Nuoro va agli spareggi promozione con merito, noi siamo secondi e vogliamo continuare a giocare con intensità. Purtroppo domani dovremo fare a meno di Alessio Melis e avremo qualche problema anche tra i pali, tra infortuni e assenze, forse avremo un solo portiere della prima squadra.

In occasione di quest'ultima trasferta convocherò anche alcuni ragazzi delle giovanili". Il tecnico selargino si è espresso anche sulla stagione del Cus Sassari U19. "È un gruppo che dall'inizio della stagione è cresciuto in maniera esponenziale. Ogni volta che li abbiamo affrontati abbiamo avuto modo di notare i loro progressi, è evidente la mano dell'allenatore e per questo mi congratulo con Gianmario Pittorru, un vero maestro della pallamano".

NUORO - La capolista Hac Nuoro starà ferma ai box ma, essendo matematicamente prima, in questi ultimi scampoli di stagione regolare già penserà ai due spareggi col Flavioni di Civitavecchia in programma nel terzo e nel quarto weekend di maggio, sfide che decreteranno quale tra le due compagini conquisterà la promozione in A2.

CLASSIFICA: Hac Nuoro 28; Selargius* 22; Cus Sassari U19 14; Verdeazzurro Sassari U19* 10; Perfugas 0. *una partita in meno
© Riproduzione riservata