Si alzerà domani il sipario sulla serie B di baseball, campionato nazionale in cui la Catalana Alghero fa da portacolori all'intera Sardegna. Gli algheresi, inseriti nel girone D con Rj Grosseto, Lancers, Thunders Salerno, Cali Roma, Montefiascone e Latina, debutteranno domani in casa.

Il primo avversario della stagione a calcare il diamante di via Emilia sarà il Latina, contro cui la Catalana disputerà garauno a partire dalle 11 e il secondo incontro dopo una pausa di tre quarti d'ora. Gli algheresi, smessi i panni di temibile matricola in grado di inanellare al debutto ben diciassette vittorie stagionali, hanno lavorato alacremente per allestire una squadra altamente competitiva.

A Juan Carlos Montoto, direttore tecnico del Progetto Alghero, è stata affidata sia la guida della prima squadra della Catalana, sia quella del settore giovanile Tigri. Doppio ruolo di coach e giocatore per il pitcher Antonio Contini. Sul monte di lancio, oltre ai fratelli italo-venezuelani Leonardo e Yovany D'Amico (quest'ultimo in prestito dal Nettuno), confermati dopo l'ottima stagione 2018 con la casacca azzurra della società algherese, ad Antonio Contini e agli altri lanciatori algheresi, ci sarà un pitcher straniero, destinato a essere il partente in gara due ma impiegabile anche come esterno. Si tratta dell'anglo-canadese Anthony Buonaiuto, che nel 2018 ha giocato in Bundesliga coi Bad Homburg Hornets ma proviene dal George Brown College di Toronto.

Altro nome di spicco è quello del ricevitore Luis Gomez Ragusa, arrivato in prestito dal Reggio Emilia Rays. È un catcher di spessore, con un curriculum di tutto rispetto che riporta esperienze coi St. Luis Cardinals, le Aguilas de Zulia venezuelane e, nel 2018, nella massima serie italiana col Nettuno Baseball City.

Confermato anche il catcher Juan Carlos Schoch, protagonista nell'ultimo campionato. Dal Cagliari è arrivato invece Domenico Cugia, affidabile interno e ottimo battitore che ritroverà gli olmedesi Giovanni Zicchittu, Emiliano Dettori e Alessio Salaris, confermati dopo la scorsa stagione.

Confermato lo zoccolo duro algherese, mentre hanno lasciato Alghero gli ex Vibraf Claudio Atzori, Simone Puddu (entrambi passati al Cagliari) e Francesco Cannas. "Oltre che alla prima squadra, ci siamo dedicati anche agli altri campionati. Abbiamo stretto un accordo coi Rockets di Olbia, avremo alcuni giocatori olbiesi in prestito questo ci permetterà di disputare il campionato U18", ha illustrato il presidente della Catalana, Salvatore Meloni.

"Va avanti anche il progetto cittadino con le Tigri, valido sia per lo scambio di giocatori, sia per la gestione tecnica, interamente affidata a Montoto". Il numero uno della Catalana ha parlato anche di aspettative e obiettivi. "Puntiamo a ripetere il campionato dell'anno scorso. Nel 2018 siamo arrivati quarti con diciassette vittorie, adesso possiamo lottare per le prime tre posizioni. Tutte le squadre si sono attrezzate per fare bene, non conosco ancora bene le mosse delle nostre avversarie ma conosco il nostro valore. Domani avremo le idee più chiare".
© Riproduzione riservata