Per le sassaresi dell'A2 maschile di pallamano, Raimond e Verdeazzurro, è il momento di disputare due scontri diretti tanto insidiosi quanto importanti. Entrambe scenderanno in campo nel pomeriggio, al PalaSantoru, contro avversarie combattive e imprevedibili.

Semafori verdi alle 16, quando la Verdezzurro, decima a quota dodici con l'Estense, ospiterà il Modena, ultimo con nove punti e alla disperata ricerca una vittoria che riaprirebbe la lotta salvezza.

I turritani di Patrizia Canu, però, sanno che un successo ipotecherebbe la permanenza nella categoria e che, dopo i due punti pesanti ottenuti una settimana fa in casa del Camerano, oggi grazie anche al fattore campo potrebbero avvicinarsi notevolmente al traguardo.

"Una partita che per noi vale come uno scudetto. Ci sono cinque compagini in lotta per la salvezza, con calendari apparentemente differenti ma in realtà in grado di regalare sorprese, perché gli squadroni di vertice stanno perdendo punti coi club minori", ha spiegato la coach della Verdeazzurro, Patrizia Canu.

"Giocheremo entrambi col coltello tra i denti, per noi sarebbe la salvezza al 99%, ma loro non sono una squadra cuscinetto, hanno trovato un grande leader in Pieracci, fuori categoria, e sarà durissima, perché sono forti più di quanto non dica la classifica, basti pensare che la settimana scorsa hanno messo in crisi il Parma".

La Verdeazzurro, però è in crescita. "La vittoria di Camerano ci ha ridato fiducia, siamo un filo più tranquilli, ma tutti noi percepiamo l'importanza della sfida odierna. Stiamo bene fisicamente e mentalmente, è stato un anno duro ma il gruppo è rimasto unito e anche il nostro pubblico ci è stato vicino".

Alle 18 sarà il turno della Raimond. La capolista, che sette giorni fa aveva convinto in casa del Modena, oggi dovrà misurarsi col Secchia Rubiera, indomita quarta forza del campionato a caccia di punti per provare a realizzare il sogno playoff.

"Per me il Rubiera è la squadra più forte del campionato, nonostante un rendimento altalenante in trasferta non le permetta ora di occupare posizioni di vertice", ha commentato il direttore sportivo rossoblù, Andrea Giordo. "Inutile dire quanto sia importante per noi questa partita, con il Parma fermo ai box per un turno di riposo, potremmo portarci sul più due prima dello scontro diretto in Emilia".
© Riproduzione riservata