Due sfide lontano da Sassari per Raimond e Verdeazzurro, che nella quarta di ritorno dell'A2 maschile di pallamano sono attese in Emilia Romagna.

La prima a calcare il parquet, alle 19 di oggi, sarà la squadra allenata da Patrizia Canu e Patrizia Cossu, impegnata a Imola contro il Romagna.

Terminata la serie di sfide estremamente impegnative con le formazioni di alta classifica, i turritani sanno che è giunta l'ora di riprendere a fare punti, anche senza il capitano, fermo ai box da prima di Natale e ancora alle prese con un recupero che sembra essere più lungo del previsto.

Tuttavia, anche senza Francesco Cherosu, in quel di Imola la Verdeazzurro potrà contare su un Bianco in costante crescita, su Pavel e Piatti, stranieri capaci di prendere per mano la squadra e da cui ci si aspetta un contributo notevole, e sulla difesa, che si affida alle parate dell'ottimo Marco Munda.

"Il peggio è passato, adesso ci sono delle opportunità da sfruttare per smuovere la classifica. Non ambiamo a posizioni stellari ma sappiamo che possiamo vincere o perdere con chiunque. Non siamo quelli delle ultime partite, dobbiamo fare di più", ha sottolineato la coach Patrizia Canu. "Noi giochiamo per fare la nostra partita, anche senza il capitano. Vorrei tanto vedere la mia squadra al completo, ma il campionato è ancora lungo e ci sarà il tempo. Intanto so di poter contare anche sui giovanissimi come Lampis e Scanu, capaci di farsi valere in ogni occasione".

Il Romagna, quinto a quota sedici punti con l'Ambra, dopo il prezioso pareggio col Parma ha incassato due brucianti sconfitte nelle sfide con la Raimond e l'Estense.

La Verdeazzurro, invece, non vince da quasi un mese, quando si impose di misura sullo United, e adesso il decimo posto a pari punti col 2 Agosto Bologna inizia a stare stretto ai turritani. Una mano, però, potrebbero arrivare proprio dai cugini della Raimond, che oggi alle 20 faranno visita ai felsinei. I rossoblù di coach Passino vanno a una velocità supersonica, senza distrazioni né passi falsi, e stanno dimostrando carattere da vendere.

Per questo, nonostante i diciotto punti di vantaggio sul 2 Agosto, la capolista vuole mantenere l'andatura e non sottovaluta l'impegno odierno in Emilia. "Dobbiamo ripetere l'ottima prestazione contro il Romagna. Sappiamo che andiamo in casa di un avversario ostico, capace di sconfiggere di misura il Rubiera. Non esistono partite facili, loro lottano per la salvezza e sono agguerriti, ma noi vogliamo tornare a Sassari con in tasca altri due punti pesanti", ha spiegato il ds Andrea Giordo.

SERIE B - Due le sfide in programma nella B maschile. Mentre il Perfugas osserverà un turno di riposo, alle 18 di oggi il Selargius secondo in classifica ospiterà il Cus Sassari U19 di coach Gianmario Pittorru.

Domani alle 19.30, invece, il PalaSantoru sarà teatro dell'incontro tra la Verdeazzurro Sassari U19 e la capolista Hac Nuoro.
© Riproduzione riservata