Atre mesi dal play ball la Federazione ha ufficializzato i calendari della serie B di baseball, ancora modificabili su eventuale richiesta delle società coinvolte. Per la Sardegna in corsa ci sarà, per il secondo anno consecutivo, la Catalana Alghero.

Nel 2018 la società algherese ha dimostrato sul campo di non essere una matricola sprovveduta e, a suon di meritate vittorie e preziosi pareggi anche lontano dal diamante di via Emilia, si è conquistata un posto a metà classifica e il rispetto delle avversarie, che non hanno avuto bisogno di molto tempo per intuire che solida compagine fosse la Catalana.

Il club del presidente Salvatore Meloni, che da tre anni grazie al Progetto Alghero collabora proficuamente con quello di Salvatore Cherchi, numero uno delle Tigri Alghero, anche quest'anno è stato inserito nel girone D, dove dovrà misurarsi con i laziali di Cali Roma, Latina e Montefiascone, i toscani di Lancers, Red Jack Grosseto e Livorno e i campani dei Thunders Salerno.

Salvo eventuali modifiche, il debutto è previsto ad Alghero il prossimo 13 aprile, quando la Catalana ospiterà il Latina, poi la trasferta sul campo del Cali Roma (20 aprile) e a seguire le sfide interne con i Lancers (27 aprile) e il Montefiascone (4 maggio). L'11 maggio gli algheresi saranno ospiti del Salerno in quella che sarà l'ultima trasferta del girone d'andata, che si concluderà il 25 dello stesso mese dopo i due doppi incontri in programma sul campo di Maria Pia contro Red Jack e Livorno.

Il 2 giugno il campionato si fermerà per un turno e, dopo il giro di boa, si ripartirà fino al 27 luglio. Un'unica eccezione verrà fatta nel fine settimana del 23 giugno, in cui anche la Serie B si fermerà per lasciare spazio al Torneo delle Regioni. Gli eventuali recuperi potranno essere giocati solo il 2 giugno o il 3 agosto, primo weekend dopo la fine della regular season. Playoff e playout verranno invece disputati a settembre.

Il tunnel installato ad Alghero per il Jingle Baseball (foto Vanna Chessa)
Il tunnel installato ad Alghero per il Jingle Baseball (foto Vanna Chessa)
Il tunnel installato ad Alghero per il Jingle Baseball (foto Vanna Chessa)

JINGLE BASEBALL - Catalana e Tigri, in attesa dell'inizio delle serie B di baseball e softball e dei campionati giovanili, minibaseball compreso, sono state protagoniste anche di un interessante evento promozionale denominato "Jingle Baseball". L'appuntamento, inserito nel calendario degli eventi natalizi algheresi, è stato ripetuto per tre fine settimana, compreso quello del sei gennaio. Grazie all'installazione in Piazza Sulis del tunnel di battuta gonfiabile di proprietà della Fibs, centinaia di giovani curiosi si sono potuti cimentare nello sport del batti e corri provando a colpire la pallina "sparata" a discreta velocità dalla macchina lanciapalle.

Soddisfatti i presidenti Meloni e Cherchi, che hanno ringraziato la Fibs e il comitato regionale per aver messo a disposizione il tunnel, installato in Sardegna per la prima volta, e i numerosi sponsor. "È stato un momento d'incontro per genitori e bambini di ogni età, ma anche un'occasione d'oro per promuovere uno sport che stimola lo sviluppo fisico e intellettuale. In tanti hanno chiesto informazioni sulle società per provare su un vero campo a fare un allenamento completo", hanno commentato i presidenti delle due società algheresi di baseball e softball.
© Riproduzione riservata