Tutti verificati i 34 equipaggi iscritti al "Baja del Vermentino-Terre di Gallura", secondo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Rally e Ssv AciSport che si correrà oggi, con partenza e arrivo a Calangianus, a porte chiuse nel rispetto delle norme anti Covid.

Il programma della gara, organizzata dalla Rassinaby Racing, prevede due prove da ripetere due volte, la "Calangianus-Berchidda" (34,70 km) e la "Berchidda-Telti" (34,65 km), per un totale di 235 chilometri, 137dei quali selettivi.

Due gli equipaggi sardi al via, uno è quello su Mitsubishi Pajero, formato da Giulio Pes di San Vittorio e Marco Pala, presidente e vice di Aci Sassari (Mitsubishi Pajero). L'altro, in gara nella ssv, su Tamaha Yxz 1000 Turbo, è composto da Davide Catania, olbiese d'adozione, e Fabio Salis, recuperato in extremis dopo il forfait del navigatore ufficiale di Catania, con cui ha già corso in passato.

Tutti gli altri concorrenti provengono dalla Penisola, e tra questi spiccano Lorenzo Codecà, campione in carica, Sergio Galletti, vincitore dell'Italian Baja 2021, e Alessandro Bertuzzi, ma anche il motociclista Carlos Checa e i veterani della Dakar Andrea Schiumarini e Franco Picco. Curiosità sugli apripista della gara. Sulla auto "Zero", ci sarà il fiduciario regionale Aci Sport Giuseppe Pirisinu col pilota Manuel Satta, mentre sulla "Zero Zero" il pilota di Villasor Francesco Fois sarà affiancato dal nuorese Carlo Caltagirone.
© Riproduzione riservata