Sabato santo di gare in Toscana dove, con base a Piombino, si correrà il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia.

Due prove da ripetere tre volte ciascuna, per un totale di sei speciali, 295 chilometri totali e 63 cronometrati e, tra gli 82 equipaggi iscritti, anche due portacolori della Sardegna. Il pilota dell'Autoservice Sport, Francesco Fois, di Villasor, gareggerà col navigatore di Arzachena, Giovanni Figoni, su Bmw Mini Cooper S (Rstb 1.6). A rappresentare il centro smeraldino anche l'equipaggio della Porto Cervo Racing formato da Paolo Moricci e Paolo Garavaldi (Skoda Fabia R5).

I COMMENTI- "In questa gara non abbiamo lasciato nulla al caso, gomme e assistenza al top. Io e il navigatore cercheremo di lavorare bene alla stesura delle note perché le due prove sono molto impegnative. 'Sassetta' è molto guidata, 'Monte Verdi' è un misto-veloce", ha spiegato Francesco a Fois. "Le conosco già perché le avevo fatte due anni fa, quando fui costretto al ritiro dopo aver perso una ruota, e stavolta cercherò di riscattarmi. Avrò un avversario in classe e questo ci porterà a impegnarci al cento percento per vincere sia la classe sia il gruppo"."Conosciamo le prove speciali del 'Colline Metallifere' poiché già previste in altre manifestazioni, come il Rally Continental e il Rally città di Livorno. La Sassetta-Suvereto è soprannominata l'università dei navigatori perché prevede quasi dodici chilometri di curve "una dentro l'altra" e, come l'altra speciale, rientra tra le mitiche, affascinanti e storiche prove dei "Rally città di Livorno" degli anni Ottanta del secolo scorso", ricorda il navigatore Paolo Garavaldi.
© Riproduzione riservata