Solita prima fila Mercedes nel Gp di casa sulla storica pista del Nuerburgring, con Valtteri Bottas che è riuscito a precedere Lewis Hamilton, ma la sorpresa della giornata è la seconda fila, con il quarto tempo di Charles Leclerc con la Ferrari alle spalle della Red Bull di Verstappen. In terza fila la Red Bull di Albon e la Renault di Ricciardo.

Il monegasco è riuscito a eguagliare la miglior prestazione in qualifica delle Rosse in questa stagione storta, il frutto di tanto lavoro "fatto di piccoli passi", come sottolinea lui stesso, forse il segno di un inizio di riscatto. Riscatto da cui per ora resta fuori Sebastian Vettel, anche stavolta escluso dalla Q3 con l'11esimo tempo.

"E' un bel risultato e sono davvero contento. Non ce lo aspettavamo - commenta Leclerc -. Avevamo un aggiornamento piccolo ma siamo nella giusta direzione ed è quel che dobbiamo fare, piccoli step alla volta". "Ho fatto un buon giro, magari abbiamo approfittato che non abbiamo girato nelle libere - ha aggiunto il ferrarista -. La macchina ha un buon bilanciamento, abbiamo fatto un buon lavoro. Per la gara non so cosa aspettarmi. Spero che la nostra parte della pista non sia sporca: con una buona partenza tutto è possibile". "Con la macchina che ho, non posso fare di più - ha affermato invece Vettel -, cercheremo di trarre il miglior risultato possibile. Abbiamo il massimo carico aerodinamico, sappiamo che con questa specifica andiamo un pochino meglio, e dovremmo andare un po' più forte".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata