Dall'11 al 13 settembre si riaccendono i motori della 59esima Alghero - Scala Piccada, la più longeva e blasonata gara automobilistica di velocità in salita che si disputa in Sardegna.

Riportata in auge dall'Automobile Club di Sassari, che la organizza col supporto dell'assessorato regionale allo Sport e del Comune di Alghero, la cronoscalata lungo i tornanti tra Alghero e Villanova Monteleone è valida come quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna.

Una settantina i team che parteciperanno all'appuntamento che si corre in salita lungo la statale 292 Nord Occidentale Sarda, per 6 chilometri e 285 metri tra curve estremamente impegnative.

Ma per Aci Sassari e partner l'evento è importante anche sul piano economico e promozionale a distanza di tre anni e dopo che le ultime edizioni della kermesse hanno registrato un crescente consenso tra piloti, addetti ai lavori e appassionati.

Alla presentazione hanno partecipato gli assessori allo Sport e ale Attività produttive, Maria Grazia Salaris e Giorgia Vaccaro, il direttore di gara, Fabrizio Fondacci, il campione Simone Faggioli, il talento sardo Sergio Farris Junior e Tommy Rossi di Mirtò, che dedicherà "Casa Sardegna" alle eccellenze isolane in partnership col progetto "Salude&Trigu" della Camera di Commercio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata