Il Campionato Italiano Velocità Montagna approda in Abruzzo per la 58ª Svolte di Popoli, terza data in calendario valida anche come Tivm Nord e Sud.

Il tracciato di 7530 metri di lunghezza, che da Popoli conduce quasi bivio per San Benedetto in Perillis attraversando i territori delle province di Pescara e L'Aquila, presenta un dislivello di 475 metri e una pendenza media del 6,30%.

Sia domani in prova sia domenica in gara, i piloti avranno due salite a disposizione e le operazioni inizieranno alle 9.30.

Tra gli oltre 150 iscritti al Civm, ai quali si sommano una cinquantina di auto storiche, spiccano due sardi. L'algherese Sergio Farris, portacolori del Team Dalmazia e della scuderia Speed Motors, dopo i due settimi posti assoluti centrati al Nevegal e al Trofeo Luigi Fagioli al volante della nuovissima Lola Fa3000, proverà a migliorarsi in terra abruzzese. Sarà il debutto stagionale, invece, per il cagliaritano Sergio Perasso della scuderia Racing Experience Team, che si affiderà alla sua Paganucci 3000. I due hanno già completato le operazioni di verifica e correranno, rispettivamente, con i numeri 5 e 15 sull'abitacolo.

Tra gli iscritti anche Simone Faggioli, che nel 2016 fece registrare il record del tracciato, 3'00"12.
© Riproduzione riservata