La 58ª edizione dell'attesa e amata cronoscalata Alghero-Scala Piccada ha regalato emozioni e sorprese. Sul gradino più alto del podio è salito il trentino Diego Degasperi (Osella Fa30 Zytek in 5'18"95), che ha preceduto Angelo Marino (su Lola F3000 a 9"53) e il padrone di casa, Sergio Farris (su Osella Pa2000, a 13"40).

Per l'algherese è stato un appuntamento memorabile, in cui, nonostante i problemi tecnici avuti in prova e in gara, è riuscito a chiudere terzo assoluto primo nel Gruppo E2Sc e nella classe 2000. Amarezza, invece, per campione italiano ed europeo, Simone Faggioli, che dopo aver brillato e vinto in gara1 (2'34"36), è stato costretto al ritiro in gara2 per una toccata che ha danneggiato una sospensione della sua Norma ufficial M20 Fc Zytek, su cui il team stava testando dei nuovi assetti.

Risultati positivi anche per Giuseppe Vacca (Osella Pa2000), quinto alle spalle di Luigi Fazzino (Osella Pa21 Jrb), e per i due competitivi piloti arrivati dal Campionato Regionale Slalom, Fabio Angioj (Radical Prosport) ed Enrico Piu (Osella Pa21 Jrb), rispettivamente sesto e settimo nella assoluta e primi nella classe E2Sc 1400 e E2Sc 1000.

La gara, organizzata da Acisport Sassari e valida come data del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord-Sud, ha registrato un grande successo di pubblico e, dei piloti al via, sessanta hanno concluso la gara e otto si sono ritirati.
© Riproduzione riservata