L'attesa è finita e si apre il sipario sull'edizione 2019 della Scala Piccada, cronoscalata algherese valida come data del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e Nord.

Dopo le verifiche tecniche e sportive di ieri, oggi i settantasette iscritti alla 58ª Alghero-Scala Piccada avranno a disposizione due ricognizioni per trovare l'assetto e il feeling giusto con il tracciato di 6285 metri disegnato sulla Statale 292 che domani, a partire dalle 10, ospiterà le due manche.

Una sfida tanto attesa e spettacolare, quella organizzata da Aci Sassari con il contributo della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune di Alghero, da far sbarcare nella città catalana i migliori piloti sardi e italiani. Tra questi anche Simone Faggioli, fresco vincitore del dodicesimo titolo italiano e dell'undicesimo europeo, che sarà uno dei portacolori dell'Autoservice Sport: "È molto bello essere qui, l'organizzazione è efficiente e lo scenario è spettacolare. Noi non abbiamo pressioni e dunque sarà l'occasione giusta per effettuare dei test su un tracciato che nella prima parte risulta essere molto veloce e nella seconda più guidato".

Al via anche Diego Degasperi, Angelo Marino, Luigi Fazzino e i sardi Giuseppe Vacca e Sergio Farris. "Per me che sono algherese questa è la gara di casa e non potrei mai mancare. È un tracciato impegnativo, ma c'è un ottimo grip. Inoltre mio padre amava questa sfida come la amo io e quest'anno, per la prima volta, verrà assegnato il premio "Sergio Farris" in sua memoria".

Presenti, tra gli altri, anche due protagonisti del Campionato Regionale Acisport Slalom, Enrico Piu e Fabio Angioj. Per il primo, che lascerà ai box la Formula Gloria, sarà il debutto ufficiale al volante di una Osella Pa2000 jrb. Soddisfazione da parte del numero uno dell'Aci Club Sassari, Giulio Pes di San Vittorio: "Siamo onorati di accogliere i piloti che arrivano dalla Penisola e da tutta la Sardegna e che ci gratificano con la propria presenza. Questo ripaga noi e i nostri partner di tutto il lavoro svolto fino a questo momento. Adesso la parola va ai motori per una due giorni ad alta adrenalina".

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

© Riproduzione riservata