Un finale in apnea, ma alla fine è arrivata - meritatissima - la prima vittoria in carriera di Charles Leclerc.

Il campioncino monegasco si aggiudica il Gp del Belgio a Spa Francorchamps nonostante una sofferenza finale dovuta alle gomme, che hanno fatto perdere al ferrarista un secondo al giro rispetto a Hamilton, arrivato sul traguardo incollato a Leclerc.

A 21 anni Leclerc è il più giovane vincitore del Gp del Belgio e il più giovane vincitore di un Gp con la Ferrari.

La vittoria l'ha dedicata all'amico Anthoine Hubert, che come lui sognava un giorno di correre in Formula 1 ma ieri è morto in un tragico incidente.

Gli altri due gradini del podio vanno alle Mercedes, con Hamilton davanti a Bottas. Quarto Sebastian Vettel, quindi Albon e Perez in quinta e sesta posizione.

"Ho realizzato un sogno che avevo fin da bambino, ma l'ho fatto in un weekend davvero difficile. Mai dimenticherò questo giorno, ma allo stesso tempo è stato un weekend molto difficile per me. Io e Antoine siamo cresciuti insieme, ho perso un amico, è stato un colpo durissimo. Non posso godermi a pieno la prima vittoria", ha detto il monegasco.

Quella odierna è anche la prima vittoria stagionale della Ferrari in una stagione finora dominata dalle Mercedes.

La classifica vede Hamilton in testa con 268 punti, seguono Bottas con 203 e Verstappen con 181. Poi Vettel a 168 e Leclerc a 157.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata