Il motociclismo è uno degli sport più pericolosi al mondo, ma anche fra i più redditizi dal punto di vista economico. Spesso, infatti, si guarda al calcio quando si parla di atleti milionari, dimenticando la Moto Gp.

Nella speciale classifica dei rider più ricchi del pianeta c'è sicuramente Marc Marquez, primo con i suoi nove milioni a stagione garantiti dalla Honda Hrc. Uno stipendio meritato per lo spagnolo che ha vinto sette titoli mondiali e si appresta a conquistare l'ottavo in questa stagione.

Al secondo posto c'è la leggenda di Tavullia Valentino Rossi che, nonostante i 40 anni, porta a casa sette milioni di euro. In realtà la Yamaha gliene garantisce sei, ma gli sponsor del celebre numero 46 fanno il resto. E poi, come dimenticare il suo palmares? Non sarà più di primo pelo, però 9 mondiali non sono certo trascurabili.

Chiude il podio Andrea Dovizioso su Ducati. Il vincitore dell'ultimo Gp d'Austria dopo un duello clamoroso con Marquez guadagna 6 milioni di euro all'anno. "Dovi Power" non si è mai imposto nella classe regina, ma ha sempre dato filo da torcere ai big.

Cucchiaio di legno per Jorge Lorenzo, su Honda Hrc, con i suoi 4 milioni. Mica poco, ma molti meno se si pensa che fino alla stagione scorsa ne guadagnava dodici con la casa di Borgo Panigale. Il maiorchino paga il crollo prestazionale clamoroso delle ultime stagioni in cui ha collezionato più cadute che traguardi.

In quinta posizioni Iannone: 1,5 milioni di euro.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata