Anche quattro sardi, di nascita o d'adozione, alla 57ª cronoscalata Svolta di Popoli, tappa abruzzese del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud. Nel "gruppo dei nativi" rientrano Sergio Farris, pilota algherese del Team Dalmazia e della Scuderia Speed Motors che corre su Osella Pa2000 Evo, e il sassarese Gerolamo Campus del Magliona Motorsport, al volante di una Fiat Uno 1600 T.

Sergio Perasso del Racing Experience Team, invece, è ligure di nascita ma ormai cagliaritano doc, visti i trent'anni di vita trascorsi nel capoluogo, e si è presentato in Abruzzo con la sua potente Paganucci Prc 3000.

Occhi puntati anche sul calabrese Ennio Donato, portacolori della Porto Cervo Racing in gara con la Ford Escort cw Oltre 3000.

Dopo le verifiche sportive e tecniche di ieri, il numero dei partecipanti è sceso da 115 a 110 (non verificate le auto di Michele Fattorini, Francesco D'Amaro, Graziantonio Menza, Serafino Ghizzoni e Gennaro Ventriglia), ma a questi andranno sommati i 54 della parata delle auto storiche.

Sul tracciato di 7530 metri che da Popoli (Pescara) conduce a San Benedetto in Perillis (L'Aquila), questa mattina sono in corso le due ricognizioni. Domani, dalle 9.30, le due manche.

Sergio Farris, che lo scorso anno conquistò il terzo posto assoluto, è positivo. "Ho corso questa gara otto volte, mi piace molto perché è un percorso tecnico, misto veloce. Ho un team che mi supporta sempre e in questo momento sono sereno, tranquillo e ottimista in vista di domenica".

Il pilota algherese, testimonial dell'Avis, spiega anche le migliorie apportate alla vettura in vista della sfida abruzzese. "Siamo fiduciosi perché abbiamo effettuato delle modifiche e quello di domani potrebbe anche essere considerato un test in vista della gara di Campionato che si correrà a Gubbio il 24-25 agosto, ma in realtà noi cercheremo di fare del nostro meglio dato che al momento siamo quarti nel Trofeo Italiano assoluto e domani un risultato positivo ci permetterebbe di compiere una piccola rimonta".
© Riproduzione riservata