La 58ª edizione della Alghero-Scala Piccada, storica e spettacolare cronoscalata che dal 27 al 29 settembre prossimi si correrà lungo 6285 metri della Statale 292, sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud.

Già predisposto il programma della gara, organizzata dall'Aci Club Sassari con il contributo della Regione Sardegna - Assessorato allo Sport, della Fondazione Alghero e il patrocinio del Comune di Alghero.

Le iscrizioni saranno aperte dal 23 agosto al 23 settembre. Venerdì 27 si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive, sabato 28 le due manche di ricognizione e domenica 29 le gare dell'11º round del Tivm Nord e del 15º di Tuvm, sesta sfida con doppia validità per la serie cadetta italiana.

Nel 2018 all'Alghero-Scala Piccada aveva trionfato Omar Magliona su Norma M20 Fc davanti all'Osella Pa2000 di Sergio Farris e alla Norma dello svizzero Fabien Boububan. Il sassarese Magliona detiene anche il record del tracciato, percorso il 2'38"950.

"La conferma della doppia titolazione dimostra che gli sforzi di rilanciare la gara si sono concretizzati. Inoltre, la nuova collocazione in calendario la rende fondamentale per il Trofeo", ha sottolineato Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell'Aci Club Sassari, che ha evidenziato la crescente fiducia che partner pubblici e privati ripongono negli organizzatori di una gara che promuove lo sport nel rispetto delle regole e il territorio algherese.
© Riproduzione riservata