Mondo della Formula 1 in lutto a poche ore dal via ufficiale della stagione, in Australia.

È morto, all'età di 66 anni, lo storico direttore di gara Charlie Whiting.

Lo ha reso noto la stessa federazione sul proprio sito internet, aggiungendo che Whiting lascia "un enorme vuoto nello sport".

Britannico, al timone dal 1997 e responsabile di tutte le regole relative alla F1, ha subito un'embolia polmonare.

"È con immensa tristezza che ho saputo della morte improvvisa di Charlie", ha commentato il presidente della FIA Jean Todt in una dichiarazione.

"Conosco Charlie da molti anni ed è stato un grande regista, una figura centrale e inimitabile nella Formula Uno che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport", ha aggiunto l'ex team principal della Ferrari.

I piloti più importanti hanno espresso subito il loro cordoglio.

"Sono rimasto scioccato come lo siamo tutti, ancora adesso, quando ho sentito questa notizia stamattina, soprattutto perché gli ho parlato ieri e ho camminato sulla pista per il primo paio di curve insieme a lui. È difficile capire quando qualcuno non c'è più", ha detto Sebastian Vettel.

Il campione del Mondo Lewis Hamilton, invece, ha fatto sapere: "Conosco Charlie da quando ho iniziato nel 2007... Sono incredibilmente scioccato questa mattina ascoltando la triste notizia. I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti alla sua famiglia".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata