È ufficiale: nove anni dopo il suo ultimo Gran Premio, l'anno prossimo Robert Kubica correrà in Formula 1 a bordo della monoposto della Williams.

Il pilota polacco, che compirà 34 anni il prossimo primo dicembre, ha lavorato duro per tornare in pista dopo il suo terribile incidente di rally avvenuto ad Andorra nel febbraio 2011, che lo ha costretto a rinunciare a un contratto con la Ferrari.

L'impatto contro il guardrail provocò a Kubica gravi lesioni alla mano destra e un'emorragia interna, a causa delle quali in molti avevano dubitato del sua possibilità di tornare a competere.

Dopo varie operazioni e mesi di riabilitazioni, nel 2017 il pilota era tornato a sedersi su una monoposto di Formula 1 effettuando alcuni test con Renault e Williams. Quest’anno poi l’allenamento ufficiale per il Gran Premio di Spagna, come sostituto, sempre per la Williams.

"In primo luogo, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante quello che è stato un periodo difficile della mia vita", ha detto Kubica.

"È stato un viaggio impegnativo per tornare in Formula 1, ma quello che sembrava quasi impossibile ora lo è meno, sono entusiasta di poter dire che sarò sulla griglia di partenza della Formula 1 nel 2019", ha aggiunto.

"Capisco che probabilmente a questo ritorno non avrebbe creduto nessuno e probabilmente sono stato il solo a non arrendersi mai, ma se non fossi in grado di pilotare in maniera competitiva non sarei qui. Negli ultimi 16 mesi ho visto che sono in grado di riuscirci", ha concluso il pilota.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata