Primo posto (insieme all'Usinese) nel campionato di Promozione girone B, 13 punti in classifica, frutto di 4 vittorie e un pareggio in 5 gare, 10 gol realizzati e nessuno subito. Questo il ruolino di marcia dello Stintino calcio, prima dello stop per la ben nota pandemia. Lo zero nella casella dei gol subiti è quello che stupisce maggiormente. Esso indica certamente una consolidata organizzazione difensiva, ma anche un assetto tattico ottimale di tutta la squadra, che ha una peculiarità: l'assenza di una punta di ruolo, del classico centravanti.

"Sì, giochiamo senza punte e non diamo riferimenti alle difese avversarie - spiega l'esperto tecnico Pierluigi Scotto - Mi è sempre piaciuto giocare con il falso 'nueve', nel nostro caso l'argentino Gargiulo, ma questo non vuol dire rinunciare ad attaccare. Facciamo infatti molto possesso palla e ho a disposizione diversi giocatori adatti all'inserimento improvviso. Certo - continua - il modulo ha bisogno di molta applicazione e di giocatori giusti. Quindi si può vincere il campionato anche senza punte vere. Ci proveremo".

Lo Stintino calcio infatti continua ad essere considerata dagli addetti ai lavori tra le maggiori candidate al salto di categoria. "Sappiamo di essere forti, non lo neghiamo - conclude Scotto - Speriamo di tornare in forma al momento giusto". La compagine stintinese, come tutte le altre, attende un cenno dalla Federazione per la ripresa agonistica. Da tempo la società ha interrotto gli allenamenti. I tesserati svolgono a casa il loro lavoro atletico.
© Riproduzione riservata