Un progetto nato dalla condivisione di idee di quattro ragazzi che si sono rimboccati le maniche per far tornare in paese il calcio che conta. Dopo anni di attesa Uta ha di nuovo una squadra iscritta ai campionati Figc: la Asd Uta Calcio 2020.

Il direttivo è composto dal presidente Marco Baroncelli, 25 anni, il vice Mattia Orrù (32), il segretario Gabriele Serreli (29) e il tesoriere Nicolò Baroncelli (32). La società è già impegnata sul mercato di giocatori locali che saranno guidati dal tecnico Nicola Piras e dall'allenatore dei portieri Sandro Borsetti.

Lo staff tecnico potrà contare anche sull'esperienza di Tarcisio Meloni.

"Era assurdo che in un paese di quasi novemila abitanti non ci fosse una squadra che potesse competere nei campionati Figc", spiegano i giovani dirigenti. "La squadra sarà composta da giovani del paese, in questi anni costretti a giocare fuori, che abbiamo voluto far tornare a casa. Potranno crescere affiancati anche da qualche giocatore più esperto. Avremo la possibilità di giocare nel nuovo campo in sintetico partendo dalla Terza categoria, ma puntiamo a ben altre categorie consone al nostro paese". Il progetto non si ferma qui: "Uno degli obiettivi per il prossimo anno è formare un settore giovanile per coinvolgere anche i più piccoli".
© Riproduzione riservata