Sinnai al sud, Alghero al nord. Sono le regine dei rispettivi gironi del campionato di Promozione, stagione 1994-1995. E se la squadra allenata da Gianfranco Pau ha conquistato l'Eccellenza (persa l'anno prima) con largo anticipo, gli algheresi guidati in panchina da Vanni Sanna hanno dovuto lottare fino all'ultima gara per tenere a distanza il Porto Rotondo. Nel girone A, dietro l'inarrivabile Sinnai, si è piazzata la Villacidrese. Terzo posto per il Pirri. Al nord, dietro Alghero e Porto Rotondo, che hanno fatto campionato a sé, ha conquistato il terzo gradino del podio la Corrasi. E tra i bomber, nel raggruppamento A, si sono affrontati a suon di gol Leoncini (primo con 24 reti) dell'Asseminese, Matta (Azzurra 88) e Perra (Desuolo) con 23 gol. Nel girone B primato per Ruiu (Bittese) e Dario Zola (Corrasi) con 15 marcature.

IL RITORNO DEL SINNAI "Abbiamo vinto il campionato. Era il nostro obiettivo. I giocatori sono stati magnifici: hanno dato tutto e oggi finalmente ci siamo scaricati. Siamo in Eccellenza. Ringrazio i ragazzi: hanno voluto vincere. E ci siamo riusciti tutti insieme". Queste le parole di Gianfranco Pau il 30 aprile 1995, all'Unione Sarda, dopo il pareggio contro il Tortolì: un punto per festeggiare il ritorno dell'Eccellenza. Per l'allenatore sesta promozione nella sua carriera. Per la società del presidente Mariano Pinna il riscatto dopo la retrocessione dell'anno precedente. "Per la storia del Sinnai calcio è una giornata importante. Dal prossimo anno si gioca di nuovo ai massimi livelli". Per i giocatori una grande festa: "Credo che nessuno possa mettere in dubbio la qualità del nostro successo. Siamo in vetta dalla prima giornata di campionato", hanno evidenziato i calciatori Sequi, Saba e Loddo. Tanti i protagonisti della stagione, oltre al tecnico Pau: i due Troia, portiere e terzino, Piras, Corda, Serra e Monterastelli (capocannoniere della squadra con 16 reti).

LA CORSA AL SECONDO POSTO Dietro il Sinnai hanno sgomitato, cercando di restare aggrappati alla vetta, Villacidrese, Pirri, Azzurra e Sant'Antioco. La corsa al secondo posto è finita con la Villacidrese davanti. Un punto in più del Pirri che proprio all'ultima giornata ha battuto, scavalcandola, l'Azzurra 88 di Gergei. Forse la squadra allenata da Nino Falchi avrebbe potuto fare di più, cercando di disturbare maggiormente la corsa del Sinnai. I vari Piras, Corsini, Mattutzu (19 reti) e Carracoi hanno fatto il possibile: alla fine il secondo posto però non è servito per conquistare la promozione. Il Pirri di Gesuino Farris e del bomber Corrado Maccioni (17 centri per l'attaccante cagliaritano) per larghi tratti del torneo ha sperato nel salto di categoria così come la bella sorpresa dell'Azzurra 88 (che solo all'ultima giornata ha visto tramontare il secondo posto e le speranze di un ripescaggio) trascinata dalla coppia gol Matta-Borgna. Per il Sant'Antioco un quinto posto più che onorevole grazie alle reti di Deiana e Mileddu. In coda amare retrocessione per Andromeda e Villasor, che si sono arrese con largo anticipo affondando in Prima categoria, e per il Domusnovas (non sono servite le 14 reti di Gherazzu). Per le altre, Guspini, Desulo, Arbus, Assemini, Ussana e le ogliastrine Jerzu, Tortolì e Lanusei, una stagione senza grandi preoccupazioni.

IL VOLO DELL'ALGHERO Una sfida fino all'ultima giornata nel girone B. Alghero e Porto Rotondo non si sono risparmiati e i catalani alla fine hanno avuto la meglio: 46 punti, uno in più degli avversari. Decisivo il successo all'ultima giornata in casa del San Teodoro per 2-1. Così la vittoria del Porto Rotondo, sul campo della Bittese, non è servita. Per l'Alghero importanti le reti di Porqueddu (14) e Caria (11) e una difesa solida con appena 16 gol subiti in 30 partite, proprio come il rivale Porto Rotondo. Terza piazza per la Corrasi davanti a Esperia Sorso, San Teodoro, Bittese, Bultei e Sorso. Sono retrocesse Libertas Padru, Thiesi e Bosa, battuto 2-1 dal Buddusò nello spareggio salvezza disputato il 28 maggio a Bolotana. Per Malaspina, Terralba, Usinese e Tergu un campionato di metà classifica.

© Riproduzione riservata