Ilvamaddalena e Idolo in Eccellenza. Villasimius, Atletico Cagliari, Tharros, Paulese e Porto Cervo in Promozione. In questo campionato arriva il La Palma unica squadra di Eccellenza retrocessa. Calcio Pirri, Gialeto e Don Bosco, Meana Sardo, Nurri, Oristanese, Atletico Bono, Sennori, Pattada promosse in Prima categoria. Sono queste le decisioni prese dal Comitato regionale della Figc riunito dal presidente Gianni Cadoni. Durante la riunione, oltre che di questo, si è parlato anche di contributi Covid, riduzione delle tasse di iscrizione e premio di valorizzazione dei giovani.

L'assise regionale conferma in sostanza le linee della Lega Nazionale Dilettanti, già espresse nel Consiglio Direttivo della LND dell'11 giugno scorso, e ha deliberato di promuovere le prime classificate di ogni campionato (e relativi gironi). In caso di parità in classifica sono state decise due promozioni (verdi Gialeto e Don Bosco).

Retrocede invece l'ultima del Campionato di Eccellenza (come detto La Palma) mentre sono state bloccate tutte le retrocessioni di tutti i campionati fino alla Seconda categoria, compresi quelli di calcio a 5.

Quanto deliberato dal Comitato sardo dovrà comunque essere ratificato, in ultima istanza, dal Consiglio Federale che si riunirà il 25 giugno prossimo.

Tanti altri i punti deliberati: verrà erogato anche in Sardegna il contributo Covid della LND a tutte le società, in base alla categoria e, contestualmente, verranno abbassate le tasse di iscrizione ai campionati della stagione 2020/21, bandita nel prossimo Comunicato Ufficiale regionale.

Confermato il Premio di valorizzazione dei giovani nonostante il blocco dei campionati: saranno 3 per l'Eccellenza e 3 per ogni girone di Promozione. Dalla prossima stagione il Premio sarà aumentato a 8, sempre per tutte le due categorie.

Novità anche per i termini di scadenza per scissioni, fusioni e cambi di denominazione.

"Ci si sta preparando alla grande per la stagione 2020/21 confidando - dice il presidente Gianni Cadoni - che il pallone ricominci a rotolare nella nostra bella Sardegna. C'è gran voglia di ricominciare e di far bene nel rispetto delle regole. Il calcio sardo è in crescita. L'obiettivo resta quello di avere almeno una società in tutti i Comuni dell'Isola".
© Riproduzione riservata